rotate-mobile
Cronaca San Donato / Via Livorno, 48

Assembramento di riders davanti al fast-food per le consegne, interviene la guardia di finanza

La protesta di uno di loro

Almeno 40 riders si sono radunati, la sera di lunedì 4 maggio 2020, davanti al ristorante McDonald's di via Livorno per ritirare le ordinazioni di clienti per conto delle piattaforme di consegna.

Alcuni residenti, per questo motivo, hanno chiesto alle forze dell'ordine di intervenire ravvisando un assembramento e sul posto sono arrivate le pattuglie della guardia di finanza.

La protesta di un rider su Facebook (estratto)

"Per molti rider - scrive uno di loro su Facebook - il primo giorno della fase 2 non ha significato solo ricominciare a contendersi le ciclabili con passanti distratti, ma anche finire (prevedibilmente) a fare ore di coda davanti ai Mac. Io ieri ero in turno per Deliveroo e sono uno di quelli che per non perdere la paga garantita oraria (garantita solo se fai tutti gli ordini che arrivano) ha accettato di finire accalcato in coda con non meno di 40 colleghi in via Livorno. Ho passato dalle 19.20 circa alle 20.15 in coda, ho assistito a episodi di nervosismo di colleghi e personale del Mac e a ben due interventi delle forze dell'ordine per distanziare i fattorini. Mentre la ragazza deputata a segnare il numero degli ordini sbraitava ai colleghi più impazienti che gli ordini in preparazione erano 74 (sic!). Deliveroo ha deciso che quella mia ora di lavoro valeva meno di 5 euro (il "garantito" a Torino è stato ribassato a 6 euro lordi all'inizio del lockdown). Alcuni colleghi di Glovo sono riusciti a fare annullare l'ordine dal cliente: in quel caso Glovo ha deciso che per loro il tragitto fino al Mac vale 1.60 euro (2 lordi). Alcuni colleghi hanno contattato i clienti ma questi hanno deciso che potevano aspettare anche ore per avere il loro panino: in quel caso Glovo ha deciso che quell'ora di lavoro valeva qualche spicciolo in più (in genere non si arriva neanche ai 5 euro netti)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assembramento di riders davanti al fast-food per le consegne, interviene la guardia di finanza

TorinoToday è in caricamento