rotate-mobile
Cronaca San Salvario

Torino, controlli in quattro locali: elevate sanzioni per 41mila euro

Nella maggior parte dei casi sono state riscontrate scarse condizioni igienico sanitarie

A Torino quattro esercizi commerciali situati tra via Nizza, via Berthollet e via Galliari sono stati controllati sabato sera, 29 ottobre, dal personale della polizia di Stato, della polizia municipale e dell’ASLTO1-S.I.A.N., dell’ASLTO1-S.Pre.S.A.L. e dell’Ispettorato del Lavoro di Torino. Nel corso del servizio sono state identificate 45 persone ed elevate sanzioni per un totale di 41.000 euro. "I controlli nelle aree oggetto di segnalazione da parte della cittadinanza continueranno con cadenza regolare nelle prossime settimane", fanno sapere dalla questura.

Sono state elevate sanzioni amministrative per un valore di 5.350 euro a una gastronomia dove sono state riscontrate scarse condizioni igienico sanitarie. Inoltre nel locale non era presente il manuale HACCP, l’autorizzazione insegne, la certificazione scarico fumi e il contratto olii esausti. Poche ore dopo gli agenti hanno elevato sanzioni per 9.330 euro a un bar per diverse irregolarità tra cui carenze di tipo igienico sanitarie per la scarsa pulizia del locale e nella somministrazione degli alimenti.

In un altro locale sono stati sequestrati 58 kg di alimenti, identificate due persone ed è stato accertato che sotto il banco frigo dell’esercizio pubblico erano presenti numerose blatte, un accumulo di sporcizia e una “confusione che avrebbe reso difficile la lavorazione igienica degli alimenti”. In questo caso sono state elevate sanzioni per un valore di 10.900 euro per plurime violazioni di tipo amministrativo nonché per le irregolarità di tipo igienico sanitarie.

Infine in un locale sono stati identificati 11 clienti oltre al personale e agli addetti alla sicurezza. È stato sanzionato il titolare per 1.666 euro in quanto uno dei suoi addetti non era iscritto all’apposito elenco per svolgere l’attività di addetto ai servizi di controllo. Poi sono state elevate sanzioni per un valore di 8.550 euro "per l’aperura abusiva di attività di pubblico spettacolo con annessa attività di somministrazione". Inoltre il titolare è stato sanzionato per un importo di 5.000 euro, poiché su un totale di 17 lavoratori gli ispettori hanno accertato che 11 erano irregolari, nonché ulteriori 1.800 euro per ogni dipendente non assunto. L’attività è stata sospesa fino ad avvenuta regolarizzazione del personale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, controlli in quattro locali: elevate sanzioni per 41mila euro

TorinoToday è in caricamento