rotate-mobile
Cronaca Vanchiglia / Piazza Enrico Toti

Paura per gli alberi in città, scatta il controllo straordinario

Oltre 5 mila alberi saranno controllati così da garantire la massima sicurezza ai cittadini. L'allarme è scattato dopo che sabato pomeriggio è caduto il tiglio di 18 metri in piazza Toti

Il cedimento dell'albero di piazza Toti ha allertato non solo i cittadini del giardino del quartiere Vanchiglia, ma è diventato preoccupazione anche del sindaco Fassino e della sua Giunta comunale. Se ne è discusso ampiamente in Sala Rossa e si sono prese importanti decisioni al fine di garantire la massima sicurezza. L'amministrazione ha deciso di avviare un piano straordinario di controllo delle oltre 5 mila piante presenti nelle 284 aree gioco e cortili scolastici, dove è più forte la presenza di minori, oltre che un anticipo dei controlli sulle piante che avrebbe dovuto essere fatti nel 2014 e nel 2015.

Un intervento che avrà dei costi, ma che il primo cittadino ha ugualmente garantito perché "nonostante tutti i 108 mila alberi cittadini siano stati controllati, anche la caduta di uno solo ci deve preoccupare". D'altronde la caduta del grosso tiglio in piazza Toti stava costando la vita a Mattia, il ragazzino di 14 anni colpito dall'albero e salvato al Regina Margherita grazie ad un'operazione di rimozione di un ematoma.

Ogni anno la Città di Torino spende oltre un milione e mezzo di euro per il monitoraggio della stabilità e la manutenzione delle alberate. Soldi che nei prossimi anni aumenteranno per forza, considerato che con l’invecchiamento delle alberate il fabbisogno è crescente. Proprio per via degli investimenti fatti per la sicurezza, con controlli affidati a società terze, è stata aperta un'indagine: il tiglio alto 18 metri che si è schiantato al suolo era stato valutato come non pericoloso, invece nella zona del colletto (zona di intersezione tra il fusto e la radice al livello del terreno) presentava una grave degradazione dei tessuti legnosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura per gli alberi in città, scatta il controllo straordinario

TorinoToday è in caricamento