rotate-mobile
Cronaca Centro / Corso Vittorio Emanuele II, 58

Controlli sui treni e nelle stazioni: i risultati dell’operazione

Due giorni di servizi mirati a Torino e in provincia

Controlli straordinari nella stazione di Porta Nuova, nel pomeriggio di giovedì 7 marzo, effettuati da Agenti Polfer del Settore Operativo e della locale Squadra di Polizia Giudiziaria compartimentale, sotto la direzione del Dirigente dello stesso Settore Operativo. 

Tali dispositivi, finalizzati a intercettare persone moleste e a rischio, hanno consentito l’identificazione di 94 persone di cui 23 straniere; tra queste, un marocchino 21enne è stato accompagnato in Questura per la notifica del rifiuto del permesso di soggiorno, mentre altri sono stati accompagnati presso il Settore Operativo per accertamenti tra cui un giovane srilankese già denunciato da altro ufficio di polizia per falsificazione di permesso di soggiorno. Sono stati utilizzati i palmari di servizio per snellire e velocizzare le procedure di identificazione completate con la consultazione delle banche date di Polizia, direttamente sul posto.

Anche quella di mercoledì 6 marzo è stata una giornata di controlli da parte della Polizia Ferroviaria, su disposizione del Servizio Polizia Ferroviaria di Roma, dedicata al contrasto dei comportamenti illeciti in ambito ferroviario. Il Compartimento Polfer Piemonte e Valle d’Aosta nelle regioni di competenza si è adoperato per prevenire e, all’occorrenza, sanzionare tutte le condotte a rischio per l’incolumità dei viaggiatori.

Nei servizi di controllo sono stati impiegati 61 operatori della Polizia Ferroviaria, in aggiunta a quelli impegnati nei servizi ordinari, con il risultato di 534 persone identificate, di cui 200 straniere e 170 a bordo treno, 14 veicoli controllati, 4 sanzioni elevate per infrazioni al Regolamento di Polizia Ferroviaria e Codice della Strada.

A Torino le verifiche si sono svolte nella stazione di Porta Nuova, nonché a Parco Vecchio e Parco Savigliano. Un torinese 28enne, sorpreso a dormire in una carrozza, è stato accompagnato in ufficio e sanzionato. 

A cura del personale della Sottosezione Polfer di Orbassano è stato vigilato lo scalo di Torino-Lingotto, mentre in provincia, il Posto Polfer di Bussoleno ha controllato la stazione di Oulx e rintracciato un georgiano 24enne irregolare. Sempre in provincia, gli agenti del Posto Polfer di Chivasso hanno concentrato la loro attività proprio presso quest’ultimo scalo e quello di Settimo Torinese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sui treni e nelle stazioni: i risultati dell’operazione

TorinoToday è in caricamento