rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Stazione Porta Nuova

Controlli in metropolitana: su 2.600 passeggeri, 41 senza biglietto

Gli assistenti alla clientela hanno monitorato le stazioni di Porta Susa e Porta Nuova per sei ore. "Non è un fatto isolato. Vogliamo dare un segnale forte a chi non paga il biglietto"

Sei ore di controlli di abbonamenti e biglietti in metropolitana hanno portato a sanzionare 41 passeggeri che avevano viaggiato senza il titolo idoneo, su un totale di 2.600 persone controllate fino alle ore 14.

Nella giornata di ieri il Gruppo Torinese Trasporti ha mandato una task force alle stazioni metro di Porta Susa e Porta Nuova, e in maniera decisamente inferiore anche in altre stazioni, per combattere il fenomeno dei "portoghesi". Sono ancora tanti quelli che passano dietro altri viaggiatori muniti di regolare biglietto e spesso la fanno franca. "Operazioni mirate come quella effettuata in metropolitana (ieri, ndr) testimoniano l'impegno dell'amministrazione e di Gtt per contrastare l'evasione tariffaria - dice l'assessore alla Viabilità Claudio Lubatti -, soprattutto in un momento storico di contrazione generale delle risorse economiche. Si tratta di azioni che puntano ad accrescere la sicurezza percepita a bordo dei veicoli di superficie ed in metro".

Da qualche mese i controllori verificano che i passeggeri abbiano il biglietto sia a bordo dei treni, sia nelle stazioni, con il personale in divisa e in borghese. I dati registrati fino a marzo 2014 parlano di circa 50 mila passeggeri controllati e oltre mille multe. "L'obiettivo è di arrivare a fine anno con oltre mezzo milione di controlli", fanno sapere da Gtt.

"Il blitz di ieri non è un fatto isolato - spiega Walter Ceresa, amministratore delegato Gtt -. L'intensificazione dei controlli continuerà, per dare un segnale forte a chi in metropolitana cerca di passare i tornelli alle spalle di chi ha pagato il biglietto. La priorità viene data alle stazioni utilizzate da un numero maggiore di passeggeri ma interesserà, in misura proporzionale, anche le altre”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in metropolitana: su 2.600 passeggeri, 41 senza biglietto

TorinoToday è in caricamento