rotate-mobile
Cronaca Rivalta di Torino

Controlli dei carabinieri contro gli abusi di alcol e droga a Torino, Ivrea, Rivalta e Moncalieri: 20 persone denunciate

Durante il fine settimana

Raffica di controlli, da parte dei carabinieri del comando provinciale di Torino, fra Torino e provincia, e mirati alla prevenzione degli incidenti legati all'abuso di alcol e droga durante il fine settimana.

I controlli rientrano nell'ambito del progetto "Un soffio ti può salvare la vita", in collaborazione con la Fondazione Specchio dei Tempi.

Giunto alla 15esima tappa, questa volta è arrivato in piazza Santa Giulia, dove sono stati distribuiti ben 2mila test monouso ai giovani che vivono la movida.

I ragazzi hanno avuto l'opportunità di effettuare oltre 300 test direttamente a bordo dello SpecchioBus, un veicolo attrezzato con un medico volontario a bordo e test alcolici forniti da FederFarma. Questi test consentono ai giovani di valutare il loro tasso alcolemico prima di mettersi alla guida, promuovendo la responsabilità e la consapevolezza dell'importanza di evitare la guida in stato di ebbrezza.

Dopo la festa di laurea gli invitati e il neolaureato si sono sottoposti all’alcoltest prima di tornare a casa. Tutti sono tornati a casa in taxi, a spese del neodottore, e hanno ringraziato per l’iniziativa. Auto e moto sono rimaste parcheggiate vicino a Piazza Santa Giulia.

Il bilancio dei controlli a Torino, Ivrea, Moncalieri e Rivalta: denunciate 20 persone

Nel capoluogo, i Carabinieri della Compagnia San Carlo, in collaborazione con il personale Nas e il nucleo cinofili di Volpiano, hanno eseguito un servizio coordinato ad "alto impatto" nei pressi della stazione ferroviaria di Porta Nuova. Durante questo servizio, sono stati sequestrati circa 104 grammi di hashish in strade e nascondigli nelle vicinanze di via Saluzzo e via Berthollet. Inoltre, è stata contestata una violazione amministrativa, con una sanzione di 2mila euro, in un bar.

A Ivrea, i Carabinieri della Compagnia di Ivrea hanno denunciato quattro automobilisti per guida in stato di ebbrezza, con tassi alcolemici compresi tra 0,86 e 2,71. Inoltre, tre persone, tra cui un ragazzo di soli 16 anni, sono state trovate in possesso di piccole quantità di hashish. In totale, sono state controllate 82 persone e 62 veicoli. Molti giovani si sono sottoposti all’alcoltest volontariamente prima di mettersi alla guida.

A Moncalieri, militari dell'Arma e la polizia locale hanno condotto un servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato al contrasto della guida in stato di ebbrezza. Durante questo servizio, sono state denunciate cinque persone per guida in stato di ebbrezza alcolica, con tasso superiore a 0,80 e 1,50 gr/l. Ma anche per "detenzione di sostanza stupefacente per uso personale", Le patenti di guida sono state ritirate e trasmesse alla Prefettura.

A Rivalta di Torino, infine, i Carabinieri hanno denunciato e sanzionato amministrativamente undici persone per guida in stato di ebbrezza alcolica, con tassi compresi tra 0,80 e 1,50 gr/l e tra 0,50 e 0,80 gr/l. Le patenti di guida sono state ritirate e trasmesse alla Prefettura. Durante questo servizio, sono stati controllati 102 soggetti e 68 veicoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli dei carabinieri contro gli abusi di alcol e droga a Torino, Ivrea, Rivalta e Moncalieri: 20 persone denunciate

TorinoToday è in caricamento