rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Controlli nelle case di riposo, ispezioni in tutta Italia e nel Torinese: i risultati

Nel periodo di Ferragosto

Nel periodo di Ferragosto, i carabinieri Nas, d'intesa con il Ministro della Salute, hanno rinforzato, in tutta Italia, i controlli nelle strutture socio-sanitarie per anziani e disabili. Alcune irregolarità sono state individuate anche in un'RSA in provincia di Torino.

Il proprietario della struttura, il direttore e un'infermiera sono stati deferiti in stato di libertà poiché ritenuti responsabili di aver omesso, nel tempo, adeguata assistenza nei confronti di un’ospite.

La donna avrebbe di conseguenza accusato scompenso glicometabolico e lesioni da decubito prolungato e per lei sarebbe stato poi necessario il ricovero in ospedale. 

I Nas hanno anche sequestrato, all'interno della struttura, 91 dispositivi - tra cui siringhe monouso, pinzette sterili, bende e cannula - rinvenuti scaduti di validità.

I controlli in Italia

Su territorio nazionale,  le strutture ispezionate sono state 351, tra Rsa, comunità alloggio e case famiglia.  Di queste 70 sono risultate irregolari,  pari al 20% degli obiettivi controllati,  e 127 sono state le sanzioni penali e amministrative,  per un totale di 40mila euro.

Tra le violazioni più ricorrenti,  le carenze strutturali e organizzative come la presenza di un numero superiore di anziani rispetto alle capienza consentite,  ambienti ristretti e scarsa assistenza alle persone ospitate per via di un numero ridotto di operatori,  talvolta non qualificati.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nelle case di riposo, ispezioni in tutta Italia e nel Torinese: i risultati

TorinoToday è in caricamento