rotate-mobile
Cronaca Borgo Vittoria / Via Sospello, 161

Controlli nelle case Atc: un alloggio occupato abusivamente, trovate 20 auto da rimuovere e rifiuti abbandonati

Accertamenti nelle parti comuni di 18 edifici che ospitano, in tutto, circa 600 appartamenti

Mattinata di controlli, quella di mercoledì 2 febbraio, nei cortili del quartiere delle case Atc tra corso Grosseto e via Sospello a Torino. L’operazione si inserisce nell’ordinaria attività di verifica che la polizia municipale di Torino svolge sul suo patrimonio dell’Agenzia territoriale per la casa. I controlli sono stati intensificati con l’obiettivo di prevenire nuove occupazioni abusive, degrado e situazioni di illegalità. Al lavoro questa mattina, insieme ad un gruppo di tecnici Atc, gli agenti del reparto polizia abitativa, quelli del reparto operativo speciale e quelli del comparto unità rimozione veicoli abbandonati. Le verifiche sono state effettuate nelle parti comuni dei 18 edifici (dove si trovano, in tutto, circa 600 appartamenti), nei cortili interni e in alcune unità immobiliari. Il bilancio è di una notizia di reato per occupazione abusiva, 20 auto abbandonate che verranno rimosse e una maxi operazione di pulizia di rifiuti abbandonati.   

Controlli negli appartamenti sfitti

Sono stati controllati tutti gli appartamenti al momento sfitti per i quali erano arrivate ad Atc nei giorni scorsi segnalazioni per 4 presunte occupazioni abusive. Un appartamento è risultato occupato abusivamente e per l’occupante, che ha dichiarato di essere intenzionato a lasciare l’alloggio entro pochi giorni, è scattata la notizia di reato. Atc ha provveduto nel frattempo a posizionare impianti antifurto sugli appartamenti più a rischio per prevenire nuove possibili occupazioni.

20 auto abbandonate nei cortili

Sono invece 20 le auto abbandonate nei cortili per le quali è scattata la procedura per la rimozione. Di queste una è risultata essere un’auto rubata ed è stata posta sotto sequestro giudiziario. 

Nel corso dei controlli è stata messa in atto anche una maxi operazione di pulizia, con la rimozione di parecchi rifiuti ingombranti abbandonati (mobili, biciclette, rottami e masserizie) ed è stata rimossa una recinzione metallica che qualcuno aveva installato senza autorizzazione per delimitare una parte di cortile. 

"Desidero ringraziare la Polizia Municipale di Torino per l’attività messa in campo oggi e per la preziosa collaborazione con cui, ogni giorno e spesso anche in situazioni difficili, ci aiuta a contrastare le situazioni di illegalità e degrado nei nostri quartieri- commenta il presidente Atc, Emilio Bolla –. La rimozione di un’auto ormai ridotta a un rottame o di una recinzione su cui qualcuno potrebbe inciampare e farsi male sono piccole cose, che però incidono sulla qualità di vita dei nostri abitanti. Ben venga perciò questa attività che ci aiuta a far rispettare le regole nei quartieri e a renderli più decorosi per chi ci abita".

rifiuti Torino case ATC via Sospello 1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nelle case Atc: un alloggio occupato abusivamente, trovate 20 auto da rimuovere e rifiuti abbandonati

TorinoToday è in caricamento