rotate-mobile
Cronaca

Torino e Fastweb: da maggio con l'ultrafibra si naviga velocissimo

L'operatore ha annunciato l'estensione, nel capoluogo piemontese, della copertura del servizio UltraFibra 1 Giga

Torino andrà velocissimo. Perlomeno per ciò che riguarda la connessione e i collegamenti ultraveloci alla rete Internet saranno attivati a partire dal mese di maggio. Fastweb,  operatore storicamente in prima linea nella diffusione delle più moderne tecnologie di comunicazione, ha annunciato infatti l’estensione, nel capoluogo piemontese, della copertura del servizio UltraFibra 1 Giga.

Operazione che consentirà entro l’anno a 262mila abitazioni e imprese – oltre il 40% delle famiglie e delle aziende – di usufruire del servizio per navigare in Internet con velocità fino ad 1 Gigabit in download e 200 Megabit in upload. Tutto secondo un piano che intende trasformare la città un laboratorio di innovazione per tecnologie digitali e servizi di smart city, confermando peraltro la sua vocazione. Quella di una delle metropoli più connesse e smart d’Italia.

"L’Amministrazione comunale sta lavorando per offrire servizi innovativi, ad esempio tramite gli open data, e strumenti per favorire sia una maggiore partecipazione dei cittadini sia un’amministrazione più aperta e trasparente. Questa partnership – hanno sottolineano gli assessori all'Innovazione Paola Pisano e al Commercio Alberto Sacco – conferma la vocazione di Torino a sperimentare i modelli della Smart City". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino e Fastweb: da maggio con l'ultrafibra si naviga velocissimo

TorinoToday è in caricamento