rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Concorso “Enrico Cirio Talent Award”: la nuova edizione 2013

E' partita la seconda edizione dell'Enrico Cirio Talent Award - Il concorso internazionale che va alla ricerca dei nuovi creativi dell'arte orafa a memoria del maestro orafo torinese Enrico Cirio.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Il 5 giugno 2013 si sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione dell''"Enrico Cirio Talent Award". Dopo i successi dell'edizione 2012, che ha visto come vincitore Samuele Armelin con l'opera 'Centrifuga di energie' (anello in argento, legno di noce e opale nero con possibilità di rotazione e oscillazione della parte superiore del gioiello tramite un perno nascosto), Cirio Maison ha voluto rilanciare il concorso internazionale di merito, sempre con l'obiettivo di onorare il grande orafo torinese Enrico Cirio a 6 anni dalla sua morte e di scoprire nuovi talenti.
Alcune le novità introdotte nel concorso da Cirio Maison, nota casa di alta gioielleria torinese, in collaborazione con la Scuola Orafa E. G. Ghirardi di Torino e del Laboratorio di Analisi Gemmologiche R.A.G..

Prima di tutto il tema: dopo 'Materia e Movimento', due argomenti particolarmente cari al maestro Enrico Cirio da sempre appassionato di meccanica e di forma, quest'anno i partecipanti si dovranno ispirare ad 'Animalia'. Enrico Cirio non ha mai nascosto il suo amore per gli animali. Tanto da farne uno Zoo: la Cangurina napuli, la Struzzina, il Polipo Orchestrale. Ironici, divertenti, preziosi, attuali: sono almeno settanta i gioielli rappresentanti il mondo animale.

I partecipanti dovranno progettare un'opera che riprenda il tema, ispirandosi ai gioielli del maestro e dando spazio allo propria fantasia, realizzarla a computer o a mano libera su un foglio in formato A4 e inviarla all'email concorso@ciriomuseum.com insieme al form precompilato e alla scheda descrittiva del gioiello.
Seconda novità, l'assenza di limiti d'età. Tutti coloro che desiderano confrontarsi con l'arte orafa, potranno cimentarsi nel concorso. La partecipazione è totalmente gratuita e senza scopo di lucro.

Infine, le categorie: Categoria Young e Categoria Designer, a seconda dell'esperienza dei partecipanti.
I premi: un gioiello Big 'Rock' in oro giallo marchiato Cirio-Torino da consegnare ai primi tre classificati, per entrambe le categorie, e attestato di qualificazione fino al decimo posto.

I progetti dovranno pervenire entro il 15 ottobre 2013 all'indirizzo concorso@ciriomuseum.com; il vincitore verrà proclamato il 14 novembre 2013.

I dettagli nel Regolamento del Concorso presente sul sito www.ciriomuseum.com

Una giuria altamente qualificata valuterà le opere raccolte e le valuterà tenendo conto dell'originalità, del grado di innovazione, della vestibilità, della rispondenza al tema del Concorso e dell'eventuale riproducibilità industriale del progetto.

"Enrico Cirio Talent Award" conferma il desiderio di Cirio Maison di guardare al futuro alla ricerca di nuovi talenti che possano regalare creatività rinnovata al settore della gioielleria, così come fece Enrico Cirio fino alla fine dei suoi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso “Enrico Cirio Talent Award”: la nuova edizione 2013

TorinoToday è in caricamento