rotate-mobile
Cronaca

Periferie e fondi statali: entro fine mese il Comune presenterà il dossier

L'obiettivo è quello di ottenere i 18 milioni di euro del Governo per aiutare le zone della città che necessitano di interventi

Il primo compito da svolgere per la Giunta Appendino al rientro dalle vacanze sarà la presentazione al Governo Renzi del dossier sulle periferie. Il documento verrà approvato il 23 agosto e dovrà essere consegnato entro il 30: l'obiettivo è vincere il bando nazionale per il finanziamento statale di 18 milioni destinato alla realizzazione di interventi nelle zone periferiche di Torino.

I fondi verranno impiegati soprattutto nella ristrutturazione edile e nella manutenzione nelle zone della città che più ne necessitano. Il Comune le selezionerà in base al tasso di scolarità, al degrado edilizio abitativo e al livello di occupazione degli abitanti anche se in pole position ci sono Barriera di Milano, l'area di Parco Dora, i quartieri di Vittoria, Lucento e Campidoglio e l'area ex Incet.

Tra i primi interventi le manutenzioni di strade e marciapiedi, la sistemazione di parchi e giardini, la ristrutturazione di luoghi di incontro per i cittadini quali biblioteche e ludoteche, senza dimenticare la messa in sicurezza delle scuole. Parte dei 18 milioni destinati alle periferie, circa 1,5 milioni, sarà utilizzata per la mobilità sostenibile, attività culturali ed educative e per i servizi sociali.

E in questo i cittadini potranno dire la loro. I possibili progetti in questo ambito, come aveva annunciato la sindaca Chiara Appendino, verranno scremati da una commissione tecnica e proposti ai torinesi sulla pagina Facebook del Comune di Torino. In base al gradimento, l'amministrazione deciderà o meno quali eseguire e quali accantonare.  

Ma dei 18 milioni, l'ex sindaco Piero Fassino tiene a ribadirne la paternità - e lo fa sul suo profilo Twitter - : "I fondi per le periferie del Governo Renzi erano stati prenotati dalla mia Giunta: bene che vengano usati ma...diamo a Cesare quel che è di Cesare". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Periferie e fondi statali: entro fine mese il Comune presenterà il dossier

TorinoToday è in caricamento