rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cocaina dall'Africa verso Torino con corrieri che viaggiano in aereo: quattro arresti

Sequestrati tre chili di droga, pari a 6mila dosi, dentro persone arrivate a Malpensa

Un'operazione della guardia di finanza di Varese all'aeroporto di Malpensa ha permesso di sgominare, a metà maggio 2022, un'organizzazione dedita all'importazione di cocaina, traimite i cosiddetti ovulatori, che la trasportano nelle cavità addominali per poi espellerla una volta arrivati, con base logistica a Torino. Quattro persone sono state arrestate e sono stati sequestrati tre chili di cocaina, pari a circa 6mila dosi.

Tutto è partito con l'arresto di un nigeriano proveniente da Addis Abeba (Etiopia) che aveva ingerito 92 ovuli per un totale di un chilo e mezzo di droga. Successivamente è stata bloccata una nigeriana con addosso poco più di mezzo chilo di droga. Quest'ultima è accusata di due importazioni analoghe nelle settimane precedenti.

Infine, sono stati individuati, a Imperia (secondo gli investigatori stavano per scappare), i presunti organizzatori e destinatari della droga, una coppia di nigeriani residenti a Torino che, "per favorire il buon esito del viaggio del corriere, era solita avvalersi di rituali propiziatori praticati a pagamento da appositi santoni nei luoghi di origine della spedizione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cocaina dall'Africa verso Torino con corrieri che viaggiano in aereo: quattro arresti

TorinoToday è in caricamento