rotate-mobile
Cronaca Claviere

Altro viaggio della speranza rischia di finire in tragedia: salvati 3 migranti al confine con la Francia

Sul posto gli uomini del soccorso alpino

Salvati nella notte tre migranti bloccati verso il confine con la Francia in territorio piemontese. A soccorrerli gli uomini del soccorso alpino e speleologico piemontese che è intervenuto questa notte - domenica 9 ottobre - insieme al soccorso alpino della Guardia di Finanza nel comune di Claviere. 

I tre migranti erano bloccati nella zona del Colletto Verde verso il confine con la Francia. La chiamata di emergenza è stata lanciata intorno alle 4 di questa mattina. Fortunatamente le difficoltà di comunicazione sono state sopperire dalla tecnologia visto che è stato possibile localizzarli con precisione tramite l'SMS locator.

Sul posto è stata quindi inviata la squadra a terra che, in parte con il fuoristrada e in parte a piedi, li ha raggiunti. Erano bagnati, con un principio di ipotermia, e si erano smarriti perché in zona pioveva e c'era fitta nebbia. I tecnici hanno fornito loro abbigliamento asciutto e teli termici e li hanno riaccompagnati a piedi fino ai fuoristrada e poi a Claviere dove sono stati consegnati all'autoambulanza intorno alle 7 di questa mattina. 

Si tratta di giovani tra i 18 e i 20 anni che hanno dichiarato di provenire da Iraq, Mali e Mauritania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro viaggio della speranza rischia di finire in tragedia: salvati 3 migranti al confine con la Francia

TorinoToday è in caricamento