rotate-mobile
Cronaca

Stop ai veicoli euro 2 diesel: blocco in tutta la Provincia di Torino

Dal prossimo inverno i mezzi con motore euro 2 diesel subiranno un brusco stop nella circolazione in tutti i comuni della Provincia di Torino. Questi veicoli inquinano da 6 a 10 volte in più dei mezzi a benzina

Dal prossimo inverno partirà lo stop alla circolazione dei mezzi euro 2 diesel su tutta la Provincia di Torino. I Comuni del Tavolo di coordinamento omogeneizzeranno a partire dalla stagione 2012-2013 le limitazioni di questi veicoli, - come stabilisce una delibera regionale del 2009 – che inquinano da 6 a 10 volte di più dei mezzi a benzina sotto il profilo degli ossidi di azoto.

I veicoli euro 2 si fermeranno dunque dappertutto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 (con la pausa dalle 13 alle 14.30 per il trasporto merci). I provvedimenti, che saranno presi a partire dalla fine dell’estate, verranno comunicati con largo anticipo e saranno collegati a decisioni che mitigheranno i disagi per i cittadini.

La decisione è stata presa a Palazzo Cisterna dai 17 Comuni (oltre a Torino, Beinasco, Borgaro, Carmagnola, Chieri, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Ivrea, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pinerolo, Rivoli, San Mauro, Settimo e Venaria) che formano il tavolo sulla qualità dell’aria coordinato dalla Provincia di Torino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ai veicoli euro 2 diesel: blocco in tutta la Provincia di Torino

TorinoToday è in caricamento