rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Usseaux

Tragedia tra Usseaux e Sestriere: due ciclisti morti colpiti da un fulmine

Deceduti l’industriale fossanese 56enne Alberto Balocco e Davide Vigo, 55enne torinese residente in Lussemburgo

Tragedia, nel pomeriggio di oggi, venerdì 26 agosto 2022, in Val Chisone, lungo la strada tra Usseaux e Sestriere e che conduce all'Assietta. Due ciclisti sono morti, attorno alle 14, dopo essere stati colpiti da un fulmine. Uno dei due ciclisti deceduti è l’industriale fossanese Alberto Balocco, 56enne presidente e amministratore delegato della nota industria dolciaria. A inizio luglio era morto suo padre Aldo. Il manager era in bici insieme all'amico Davide Vigo, 55 anni, nato a Torino, ma residente in Lussemburgo.

Stante una prima e sommaria ricostruzione dei fatti, i due stavano provando a raggiungere la cima dell'Assietta nonostante il maltempo: era infatti in corso un violento temporale. Un fulmine li ha colpiti nella zona del Colle Blegier e per loro non c'è stato nulla da fare. Sul posto il personale 118, gli uomini del Soccorso Alpino, il medico legale dell'Asl To3, i carabinieri della stazione di Sestriere, della compagnia di Susa e della compagnia di Pinerolo: le indagini sono affidati a questi ultimi, per territorialità. 

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti dopo avere ricevuto una chiamata di emergenza intorno alle 14 da una persona che transitava sulla strada in automobile e ha individuato i due ciclisti a terra, esanimi, verso il rifugio dell'Assietta. Sul posto è stato inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso e sono state allertate le squadre a terra del Soccorso Alpino e i Carabinieri. "Nonostante condizioni meteo negative, l'eliambulanza è riuscita a sbarcare l'equipe che ha avviato le manovre di rianimazione cardiocircolatoria finché è stato possibile soltanto constatare il decesso dei mtbiker - spiegano dal soccorso alpino-. In attesa dell'autorizzazione alla rimozione delle salme da parte del magistrato, l'eliambulanza è tornata operativa mentre le squadre a terra si sono attivate per il trasporto a valle".

Alberto Cirio sulla scomparsa di Alberto Balocco

"Siamo sconvolti da questa tragedia improvvisa che colpisce un amico, un imprenditore simbolo della nostra terra, che ha portato il Piemonte nelle case di tutto il mondo. Ci stringiamo in un fortissimo abbraccio alla famiglia di Alberto Balocco e a tutti i suoi cari", dice il Presidente della Regione Piemonte.

Nelle foto, la zona dove è accaduto l'incidente lungo la strada dell'Assietta

zona incidente fulmine Balocco Assietta (2)-2zona incidente fulmine Balocco Assietta (1)-2zona incidente fulmine Balocco Assietta (3)-2

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia tra Usseaux e Sestriere: due ciclisti morti colpiti da un fulmine

TorinoToday è in caricamento