rotate-mobile
Cronaca Rivoli / Corso Canonico Giuseppe Allamano

LETTORI - Ciclabile di corso Allamano: "Chiusa, ma un'alternativa?"

"Così facendo l'amministrazione rende inutilizzabile la pista che porta verso il centro di Grugliasco e svilisce ulteriormente la già penosa disponibilità di percorso ciclabili sul nostro territorio"

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che ci ha inviato Alessandro Palla riguardo l'attraversamento che collega corso Allamano con il centro di Grugliasco.

Il lettore denuncia quanto fatto dall'amministrazione, ossia la chiusura del passaggio in corrispondenza delle strisce ciclopedonali. Un provvedimento che - secondo il lettore - non servire a fermare le bici che continuano ad attraversare la carreggiata aggirando l'ostacolo.

Sino a qualche settimana addietro, la pista ciclabile lungo corso Allamano era egregiamente collegata con il centro di Grugliasco grazie all'attraversamento del corso, in corrispondenza dell'Hotel Tulip Inn, appena entrati in Rivoli. Da qualche settimana il comune di Rivoli ha vietato e transennato  l'attraversamento, come da immagine in allegato.

Così facendo l'amministrazione rende inutilizzabile la pista che porta verso il centro di Grugliasco e svilisce ulteriormente la già  penosa disponibilità di percorso ciclabili sul nostro territorio. Per quanto condivisibile il motivo pericolosità, la soluzione risulta essere tipicamente italiana, vietare anziché  risolvere e migliorare. La direzione è come sempre quella di non favorire la mobilità sostenibile.

Ovviamente, i ciclisti, nonostante il divieto, continuano a transitare, visto che non ci sono alternative all'attraversamento. Il comune così facendo ha semplicemente scaricato le sue responsabilità in caso di incidente senza interessarsi della soluzione al problema. Difficile pensare che in questo caso valga la solita motivazione delle casse prive di risorse, in quanto a pochi metri, c'e' il famigerato autovelox che frutta milioni alle casse del comune di Rivoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORI - Ciclabile di corso Allamano: "Chiusa, ma un'alternativa?"

TorinoToday è in caricamento