rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca San Paolo / Corso Racconigi

Circoscrizione 3: il cibo invenduto dei mercati ai poveri della città

Parte un progetto della circoscrizione tre destinato ai più bisognosi. "Se tutto andrà come previsto inaugureremo il servizio entro la metà del mese di dicembre"

Andare nei mercati della città al solo scopo di recuperare e il cibo invenduto e donarlo ai bisognosi. Partirà nel mese di dicembre il progetto di spesa solidale promosso dalla Terza e Quarta commissione della circoscrizione Tre in collaborazione con l’associazione Eufemia. Un’iniziativa a costo zero – la Tre non sborserà nemmeno un euro - che avrà luogo tutti i sabati pomeriggio all’interno dei mercati di corso Racconigi e corso Brunelleschi.

I ragazzi di Eufemia e tutti coloro che vorranno dare una mano, consiglieri compresi, avranno il compito di recuperare il cibo fresco di giornata, non venduto dai banchi degli alimentari, per donarlo in un secondo tempo ai cittadini più poveri. Ma non solo. La circoscrizione sta valutando di estendere l'iniziativa anche ai commercianti dei quartieri San Paolo e Pozzo Strada. Per recuperare, eventualmente, vestiti e oggettistica.

Se il progetto partirà con il piede giusto, inoltre, si prenderanno in considerazione altri due mercati, quelli di via Di Nanni pedonale e piazza Benefica, nel cuore del quartiere Cit Turin. “Se tutto andrà come previsto inaugureremo il servizio entro la metà del mese di dicembre – continua Cardile -. In questo modo contribuiremo a non sprecare il cibo e ad aiutare chi non ha neanche i soldi per potersi sfamare”.

Grande soddisfazione anche da parte del presidente della circoscrizione Tre Daniele Valle. “Speriamo possa essere un aiuto concreto in tempo di crisi – commenta Valle -. Siamo felici di essere arrivati ad un accordo con l’associazione Eufemia. Gli ambulanti, inoltre, hanno risposto positivamente e questo è un gran bel segnale. A questo punto non possiamo fare altro che augurarci che non ci siano intoppi e che la spesa solidale parta come previsto tra un paio di settimane”.

Cibo invenduto corso Racconigi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circoscrizione 3: il cibo invenduto dei mercati ai poveri della città

TorinoToday è in caricamento