rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Castello

Italia 150: domani l'atto finale. Premier Monti ospite alle Ogr e Regio

Domenica 18 marzo 2012 si concludono i festeggiamenti per i 150 anni dell'unità d'Italia. A Torino arriverà il Presidente del Consiglio dei Ministri Monti che nel pomeriggio visiterà la mostra alle Ogr e in serata un concerto al Regio

Per un intero anno Torino è stata palcoscenico di innumerevoli iniziative per festeggiare i 150 anni dell'unità d'Italia, ma ora si prepara a calare il sipario. Domani sarà l'atto conclusivo, una giornata speciale con un ospite d'onore: il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti. Nel pomeriggio il premier visiterà, nel suggestivo allestimento delle ex Ogr (Officine Grandi Riparazioni), la mostra 'Fare gli italiani', riaperta e arricchita di una nuova sezione dopo lo straordinario successo di pubblico del 2011, che ne ha fatto, con 600mila visitatori in nove mesi, la seconda esposizione più visitata del Paese.

In serata il Premier sarà al Teatro Regio per il concerto dedicato a Giuseppe Verdi. Insieme a lui dovrebbero essere presenti anche i due ministri torinesi, Elsa Fornero e Francesco Profumo, così come il presidente nazionale del Comitato Italia 150 Giuliano Amato e del sindaco di Torino Piero Fassino.

Al Regio sono attesi molti vip. Il concerto al Regio si aprirà con l'inno di Mameli, al quale seguiranno esecuzioni tratte dalle opere di Verdi, dalla Sinfonia del Nabucco alla Forza del Destino. L'Orchestra e il Coro del Teatro Regio, il soprano Maria Agresta e il maestro Daniele Rustioni presteranno la loro opera gratuitamente.

Questione No Tav. Gli attivisti del movimento vorrebbero organizzare un presidio di protesta denominato "No Monti Day". L'appuntamento che si sono dati è alle 20 in piazza Castello, proprio davanti al teatro. I vertici delle forze dell'ordine stanno definendo le misure di sicurezza per evitare che si verifichino incidenti. Dieci giorni fa per la visita di Giorgio Napolitano, a Torino per un incontro promosso dal Csm, il centro del capoluogo piemontese era stato completamente blindato. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia 150: domani l'atto finale. Premier Monti ospite alle Ogr e Regio

TorinoToday è in caricamento