rotate-mobile
Cronaca Nizza Millefonti / Via Genova, 23

Sequestrati 50kg di alimenti, locale chiuso dopo il controllo degli agenti

Oltre 6.500 euro di sanzioni. L’esercente è stato denunciato

Gli agenti del commissariato Barriera Nizza, insieme al personale del Reparto Prevenzione Crimine Piemonte e dell’Asl To1, hanno controllato il ristorante asiatico Yamasaki in via Genova 23/E nella mattinata di mercoledì 25 agosto 2020 riscontrando numerose carenze in campo igienico-sanitario. Al termine dell’ispezione l’esercente, un cittadino cinese di 44 anni, è stato denunciato per la cattiva conservazione del cibo e sono stati sequestrati circa 50 kg di alimenti, tra cui circa 29 kg di prodotti congelati e 21 kg tra quelli sistemati nelle celle frigorifere.

“Nei locali della cucina – si legge nella nota diffusa dagli operatori – gli agenti hanno trovato due congelatori stipati di alimenti privi di etichettatura e in cattivo stato di conservazione. Numerose confezioni di carne di bovino, maiale, pollo, pesce e zampe di gallina erano ricoperte di ghiaccio, alcune contenute in buste non idonee al loro mantenimento, altre prive di involucro e direttamente esposte al contatto con le pareti del macchinario. Nelle celle frigorifere posizionate nella zona di preparazione del sushi, personale della Asl veterinaria ha riscontrato la presenza di pesce e prodotti di vario tipo mal conservati, a causa della temperatura impostata nel sistema di refrigerazione, oltre alla scarsa igiene presente al loro interno”.

Oltre 6.500 euro di sanzioni

Al titolare dell’esercizio dagli agenti è stata comminata la sanzione amministrativa di 3.400 euro “dopo aver riscontrato diverse anomalie come la mancata esposizione della licenza di somministrazione, la presenza di due congelatori senza termometro a lettura esterna e la mancata tracciabilità dei prodotti”. Oltre 3.200 euro di sanzioni sono state elevate da personale dell’ASL-S.I.A.N. “dopo aver appurato l’inadeguatezza del manuale di autocontrollo (HACCP) e l’inidoneità dello spogliatoio dei dipendenti, intimando l’immediata chiusura dell’attività fino al completo ripristino degli ambienti”. Il locale al momento riporta la dicitura "chiuso per ferie".

chiuso-ristorante-yamasaki-via-genova-200826-2


Ristorante via Genova 23E (1)-2Ristorante via Genova 23E (2)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati 50kg di alimenti, locale chiuso dopo il controllo degli agenti

TorinoToday è in caricamento