rotate-mobile
Cronaca

Sequestri ai Murazzi, 4 i locali sigillati

L'inchiesta è partita da un esposto di un centinaio di residenti e riguarda i 15 locali, 11 concessi in comodato dal Comune e quattro di privati

Il solo locale sequestrato integralmente è il Meno Due, dove si è ballato senza averne l'autorizzazione e si sono superati i limiti di legge sulle emissioni sonore. Negli altri tre locali sono avvenuti sequestri di parte dei locali. In particolare, al Jamoff sono risultati abusivi un terrazzino costruito sul Po, la pavimentazione in tufo del dehors e anche alcune aiuole in cui erano stati piantumati dei salici, mentre al Le Tabac e all'Olé Madrid non erano in regola le tettoie del dehors.

L'inchiesta è partita da un esposto di un centinaio di residenti e riguarda i 15 locali, 11 concessi in comodato dal Comune e quattro di privati, che compongono la zona Murazzi, ma anche altre attività della zona. Tutti i dehors censiti sono risultati abusivi in quanto le attività non hanno mai pagato il suolo pubblico, mentre sono state inflitte sanzioni per violazioni amministrative come il divieto di somministrazione di alcolici dopo le 3 di notte. Sanzionati anche alcuni venditori abusivi fuori dai locali.

Per quanto riguarda le emissioni sonore, è stato effettuato un controllo doppio: i tecnici dell'Arpa si sono posizionati dalla parte opposta del Po, dove il disagio dei cittadini è maggiore a causa dell'amplificazione del rumore dovuta alla presenza del fiume, mentre la polizia municipale ha effettuato controlli nei locali. E' stato accertato uno sforamento di 16-17 decibel rispetto al limite di 50 fissato dalla legge, mentre nella fascia compresa tra l'1 e le 4 di notte si è arrivati a sfiorare mediamente i 70 decibel, oltre 20 sopra il limite. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestri ai Murazzi, 4 i locali sigillati

TorinoToday è in caricamento