rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Ivrea

Morti per amianto all'Olivetti, 39 indagati per lesioni ed omicidio colposo

Al momento la Procura di Ivrea ha accertato tredici decessi per mesotelioma pleurico in ex dipendenti della Olivetti. L'inchiesta procede per lesioni ed omicidio colposo

Ci sono anche Carlo, Franco e Rodolfo De Benedetti e Corrado Passera fra i 39 indagati nell'inchiesta sulle morti per amianto alla Olivetti, chiusa in queste ore dalla Procura di Ivrea.

Le indagini in questione sono concentrate su una quindicina di decessi verificatisi dopo la pensione degli operai, tra il 2008 ed i primi mesi di quest'anno all'interno degli stabilimenti di San Bernardo, Agliè, e nei capannoni di Scarmagno e Palazzo uffici.

Le vittime, decedute per mesotelioma pleurico, sarebbero tutti dipendenti che tra la fine degli anni '70 ed il '90 avevano lavorato in reparti contaminati da fibre di amianto. La Procura di Ivrea sta, infatti, procedendo per lesioni ed omicidio colposo in relazione alle malattie, di sospetta origine professionale, che colpirono una quindicina di persone.

Chiusa l'indagine e notificati i provvedimenti agli indagati, ora c'è da capire se, negli stabilimenti suddetti, siano state adottate le contromisure necessarie per evitare che gli operai venissero a contatto con le fibre di amianto.

La questione nasce a seguito di una denuncia presentata dai famigliari di una ex dipendente dell'azienda, morta nel 2007 per un mesotelioma pleurico maligno. Da allora la Procura di Ivrea ha accertato tredici decessi.

"Carlo De Benedetti ribadisce con forza la propria totale estraneità ai fatti contestati - spiega una nota del portavoce dell'Ingegnere -. e attende con fiducia le prossime fasi del procedimento".

Secondo il procuratore capo della Repubblica di Ivrea l'indagine è stata molto complessa ed ha portato alla luce delle situazioni che dovevano essere conosciute e che avrebbero dovuto "determinare un impiego di spesa e risorse per far fronte al pericolo amianto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morti per amianto all'Olivetti, 39 indagati per lesioni ed omicidio colposo

TorinoToday è in caricamento