rotate-mobile
Cronaca Corso Moncalieri, 466

Batteri nell'acqua, chiusa la piscina del circolo vip di Torino

Colonie di legionelle nell'acqua della piscina e rischio per la salute. Guariniello ha disposto la chiusura delle vasche e la bonifica prima della riapertura al pubblico

La piscina del circolo privato Ronchiverdi, in corso Moncalieri a Torino, è stata chiusa a causa dell'elevata presenza di batteri di legionella. Il provvedimento è stato deciso dopo i controlli disposti dalla Procura in una decina di piscine. Nell'acqua delle vasche del circolo privato, noto per essere frequentato da numerosi vip del capoluogo piemontese, l'Arpa (agenzia regionale di protezione ambientale) di Novara e l'Al d zona hanno riscontrato concentrazioni comprese tra 100 e 4.200 unità formanti colonia, in particolare nella vasca esterna.

La concentrazione maggiore, una colonia di 6.000 unità, è stata però trovata al fondo del cosiddetto bollitore, che produce l'acqua calda sanitaria per gli impianti. L'Asl ha trasmesso i dati al gestore del club privato chiedendo l'immediata sospensione delle attività natatorie e la bonifica delle vasche e ha chiesto al Comune di emettere un'ordinanza di chiusura.

(ANSA)







 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Batteri nell'acqua, chiusa la piscina del circolo vip di Torino

TorinoToday è in caricamento