rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Conto alla rovescia per Papa Francesco, centro off limits

Centro completamente isolato, raggiungibile solo a piedi. Alle nove di domani mattina tutti i fedeli dovranno essere al loro posto e non si potrà più nè entrare nè uscire dalla piazza

Il week end che la città attende ormai da mesi è finalmente arrivato e Torino si prepara a vivere due giorni straordinari, dedicati in toto alla visita del Santo Padre. Un perimetro di sicurezza, con tanto di transenne, è stato realizzato nelle immediatezze di piazza Vittorio, raggiungibile solo a piedi: tutti i bus, infatti, fanno capolinea al di fuori del centro che ospiterà Papa Francesco.

E così, a rimetterci - se si può dire - è la movida che stasera dovrà dire addio alle ore piccole: le serrande dei locali di piazza Vittorio, infatti, si abbasseranno a mezzanotte, ora da cui entreranno in azione le forze speciali e l'Amiat, per la pulizia e la sicurezza. Addio anche ai dehors che i 22 locali hanno dovuto rimuovere dalla pizza: per i gestori, peraltro, vige l'obbligo - dalle 6.30 di domani mattina - di non vendere bevande in lattina o contenitori in vetro. Anche i cestini dell'immondizia sono stati rimossi e la pulizia viene rimessa al buon senso dei cittadini.

Per ciò che attiene alla viabilità stradale, il tratto di lungo Po Cadorna compreso tra corso San Maurizio e piazza Vittorio sarà chiuso al traffico fino a lunedì. Addio alle auto in centro, completamente isolato da stasera alle 21 fino a domani alle 22. I veicoli che percorrono corso San Maurizio dai Giardini Reali potranno attraversare la piazza utilizzando l’asse via Bava/via Bonafous. Resta invariata la viabilità nel senso opposto di marcia: percorribile l’asse lungo Po Diaz/lungo Po Cadorna.

Lunedì 22, in occasione della seconda giornata di visita a Torino del Papa, saranno sospese le limitazioni alla circolazione ed alla sosta previste nella Zona a Traffico Limitato Centrale, nella ZTL Valentino e nelle vie riservate al trasporto pubblico. I pannelli a messaggio variabile posti agli ingressi delle zone a traffico limitato nella giornata di lunedì riporteranno la dicitura “ZTL accesso libero”.

Intanto i lavori per l'altare procedono spediti: la zona è off limits e chi ha il pass per accedere dovrà svegliarsi di prima mattina. Alle ore 9, di domani, infatti tutti i fedeli dovranno essere al loro posto e non si potrà più nè entrare nè uscire dalla piazza. Il ponte della Gran Madre rimarrà inaccessibile fino a giovedì, in entrambi i sensi di marcia.

A seguito del saluto delle autorità locali all'aeroporto il Papa si trasferirà in centro a Torino. Non prima dell'incontro con il mondo del lavoro, con i saluti di un'operaia, un agricoltore e un imprenditore. Subito dopo la preghiera davanti alla Sindone e una sosta, nel Duomo di San Giovanni, all'altare del Beato Pier Giorgio Frassati, uno dei santi sociali della chiesa torinese. Dalle ore 10.45 la Messa e l'Angelus in piazza Vittorio, poi il pranzo in Arcivescovado con i detenuti del carcere minorile, alcuni immigrati e senza fissa dimora e una famiglia Rom. Il tour de force proseguirà nel pomeriggio con le visite al Santuario della Consolata e alla Basilica di Maria Ausiliatrice, con l'abbraccio ai salesiani di don Bosco e agli animatori dell'oratorio. Al Cottolengo l'incontro con gli ammalati e i disabili e, di nuovo in piazza Vittorio, quello con i giovani.

Lunedì, invece, si partirà dall'ingresso nel Tempio Valdese, prima volta per un pontefice, poi il rientro in Arcivescovado per la visita dei parenti e l'incontro con un gruppo di profughi. Infine i saluti ai membri del Comitato dell'Ostensione, che dal 19 aprile sta portando a Torino migliaia di pellegrini, e il rientro in Vaticano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per Papa Francesco, centro off limits

TorinoToday è in caricamento