rotate-mobile
Cronaca

La Sindone chiude i battenti con quasi 2 milioni di pellegrini, Nosiglia: "Esperienza travolgente"

Circa 800mila, invece, i fedeli recatisi a Torino durante la visita del Santo Padre tra il 21 e il 22 giugno. Nosiglia: "Non mi aspettavo che la città rispondesse così bene"

Bilancio ok per l'Ostensione della Sindone che, dopo 67 giorni di apertura, chiude i battenti con oltre un milione e mezzo di pellegrini. I turisti sono arrivati da tutte le parti del mondo: Colombia, Indonesia, Russia e Stati Uniti sono solo alcuni dei Paesi, i cui abitanti hanno ammirato il Sacro Telo.

Anche la visita del Pontefice ha riscosso un grande successo con circa 800 mila fedeli che hanno assistito a quelli che l'arcivescovo Cesare Nosiglia definisce, i due giorni più emozionanti degli ultimi tempi.

Oltre 80 mila pellegrini e turisti hanno visitato, poi, il Bookshop ufficiale della Sindone in piazza Castello a Torino, che rimarrà aperto fino a domenica 28 giugno. Si è trattato per il 70 per cento di visitatori stranieri, per lo più; provenienti da paesi dell'est, Russia, Ucraina, Lituania, tanti anche gli americani e i francesi. Una media di cinquanta bambini al giorno hanno visitato l'area a loro dedicata all'interno del Bookshop.

Piu di 100mila le immaginette raffiguranti la Sindone e i Santi vendute, 10mila rosari, oltre 700 T-shirt esclusive del bookshop caratterizzate dalla scritta 'Amore più grande, 600 kit del pellegrino acquistati, 700 magliette del Duomo, 2300 magneti con logo e motto dell'Ostensione, 300 acquasantiere in ceramica.

Tra i volumi di narrativa che hanno riscosso il maggior successo di vendite c'è il testo di Baima-Bollone "La nuova indagine sulla Sindone, duemila anni di storie e le ultime prove scientifiche", con circa 900 copie vendute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sindone chiude i battenti con quasi 2 milioni di pellegrini, Nosiglia: "Esperienza travolgente"

TorinoToday è in caricamento