Cronaca

Tav, il Movimento 5 Stelle apre un presidio a Chiomonte

Il presidio sarà alla Maddalena di Chiomonte, la località in cui dovrebbero cominciare a breve i lavori per il tunnel geognostico della nuova linea ad alta velocità Torino-Lione

Affinché la Tav sia sempre più al centro della discussione politica torinese il Movimento 5 Stelle aprirà una sede della propria struttura regionale alla Maddalena di Chiomonte. Proprio la località in cui dovrebbero cominciare a breve i lavori per il tunnel geognostico della nuova linea ad alta velocità Torino-Lione.

"La decisione - dice il Movimento, dopo aver archiviato il buon risultato di Vittorio Bertola alle elezioni comunali - è stata presa per presidiare il territorio, l'esercizio della democrazia e la tutela dell'incolumità dei cittadini", nella consapevolezza - spiega sempre il movimento - che "sul territorio si senta sempre più la distanza della propria rappresentanza politica".

L'iniziativa - sottolinea il Movimento - viene realizzata "in un momento topico" perché nei prossimi giorni dovrebbe essere aperto il cantiere per i lavori esplorativi per il tunnel. Si tratta dei lavoro per la realizzazione di un'opera propedeutica alla della Tav, una sorta di cunicolo lungo sette chilometri e mezzo che sarà utilizzato per studiare il suolo in vista della realizzazione del tunnel di base, lungo 54 chilometri. L'avvio dei lavori consentirà all'Italia di non perdere i finanziamenti previsti dall'Unione Europea per tali opere.

Quella che sarà allestita nella località valsusina è, tecnicamente, una sede consiliare del gruppo Movimento 5 Stelle, che al Consiglio regionale del Piemonte conta due rappresentanti, ma "per le casse pubbliche - ha sottolineato Davide Bono, consigliere regionale - il costo sarà pari a zero".

Si tratta di una sorta di piccolo camper dotato di collegamento internet: la rete, infatti, è il canale che il movimento politico ispirato a Beppe Grillo predilige per far conscere le proprie iniziative e raccogliere le proposte dei simpatizzanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav, il Movimento 5 Stelle apre un presidio a Chiomonte

TorinoToday è in caricamento