Sabato, 18 Settembre 2021
Cronaca Rivoli

Per il crollo del liceo Darwin, chieste condanne fino a 7 anni

La richiesta avanzata dal pm Laura Longo nel processo in appello per i sette imputati

Per il crollo nel liceo Darwin di Rivoli, chieste condanne tra i 4 anni e 8 mesi e i 7 anni per gli imputati. La richiesta è stata avanzata dal pm Laura Longo per i sette imputati del crollo del 22 novembre 2008, quando morì lo studente Vito Scafidi.

La richiesta del pm è la stessa  che era stata formulata nel processo di primo grado, il quale però si è risolto con la condanna di uno solo degli imputati, ovvero l'ex responsabile dell'edilizia scolastica della Provincia di Torino, Michele Delmastro.

Commentando la sentenza del pm Laura Longo, Raffaele Guariniello si è espresso dicendo: "Quella degli imputati nel processo per il crollo al liceo Darwin è "una colpa che assume contorni inquietanti se pensiamo che queste persone avevano nelle loro mani la sicurezza della scuola e custodivano l'incolumità dei nostri ragazzi"

"Noi - ha ancora ricordato il magistrato - addebitiamo alla Provincia e alla scuola la colpa di non avere controllato quel solaio che poi è crollato. Chiediamo le stesse pene che avevamo chiesto in primo grado, non solo perché uno studente ha perso la vita e un altro ha subito danni gravissimi, ma anche per l'enormità del pericolo corso dall'intera classe. E non ho notato un minimo pentimento, un minimo turbamento, da parte degli imputati"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il crollo del liceo Darwin, chieste condanne fino a 7 anni

TorinoToday è in caricamento