rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Rivoli

Per il crollo del liceo Darwin, chieste condanne fino a 7 anni

La richiesta avanzata dal pm Laura Longo nel processo in appello per i sette imputati

Per il crollo nel liceo Darwin di Rivoli, chieste condanne tra i 4 anni e 8 mesi e i 7 anni per gli imputati. La richiesta è stata avanzata dal pm Laura Longo per i sette imputati del crollo del 22 novembre 2008, quando morì lo studente Vito Scafidi.

La richiesta del pm è la stessa  che era stata formulata nel processo di primo grado, il quale però si è risolto con la condanna di uno solo degli imputati, ovvero l'ex responsabile dell'edilizia scolastica della Provincia di Torino, Michele Delmastro.

Commentando la sentenza del pm Laura Longo, Raffaele Guariniello si è espresso dicendo: "Quella degli imputati nel processo per il crollo al liceo Darwin è "una colpa che assume contorni inquietanti se pensiamo che queste persone avevano nelle loro mani la sicurezza della scuola e custodivano l'incolumità dei nostri ragazzi"

"Noi - ha ancora ricordato il magistrato - addebitiamo alla Provincia e alla scuola la colpa di non avere controllato quel solaio che poi è crollato. Chiediamo le stesse pene che avevamo chiesto in primo grado, non solo perché uno studente ha perso la vita e un altro ha subito danni gravissimi, ma anche per l'enormità del pericolo corso dall'intera classe. E non ho notato un minimo pentimento, un minimo turbamento, da parte degli imputati"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il crollo del liceo Darwin, chieste condanne fino a 7 anni

TorinoToday è in caricamento