rotate-mobile
Cronaca Chieri / Corso Matteotti

46enne alla guida di una moto senza assicurazione e patente: fermato e denunciato a Chieri

Da inizio anno la Polizia Locale ha contestato 116 violazioni relative alla mancata copertura assicurativa

Percorreva corso Matteotti a Chieri a bordo di una moto priva di copertura assicurativa e revisione periodica valida. Gli agenti della polizia locale se ne sono accorti grazie alla strumentazione di bordo e per questo hanno fermato il conducente, un 46enne residente a San Damiano d’Asti. Durante i controlli gli agenti hanno riscontrato che l’uomo risultava gravato da un provvedimento di revoca della patente datato 2014 e da controlli più approfonditi è emerso che il 46enne era già stato fermato dalla Polizia locale nel mese di giugno mentre guidava l’automobile (priva di revisione) intestata alla moglie. Cinque mesi fa gli agenti avevano proceduto con la contestazione delle violazioni di carattere amministrativo per la revisione, la guida senza patente e l’incauto affidamento contestato alla coniuge.

Questa volta, essendoci recidiva, gli agenti hanno proceduto a deferire in stato di libertà l’uomo in quanto la violazione risulta di natura penale. Inoltre gli agenti hanno sottoposto il motociclo a fermo amministrativo e al sequestro finalizzato alla confisca del mezzo per la circolazione senza assicurazione. Il conducente potrebbe rischiare ora l’arresto fino ad un anno.

"È preoccupante il fenomeno di chi guida veicoli non coperti da assicurazione e da revisione regolare - commenta il Comandante della Polizia Locale Luigi Vella -. I dati sono tutt’altro che confortanti, non siamo ancora a fine anno per poter tracciare un definitivo bilancio, ma ad oggi la sola Polizia Locale a Chieri ha rilevato e contestato ben 116 violazioni relative alla mancata copertura assicurativa e addirittura 491 risultano essere gli accertamenti in tema di revisione obbligatoria. Bisogna ricordare che la circolazione dei veicoli scoperti di assicurazione produce spesso, in caso di sinistri stradali, la fuga del conducente coinvolto, con chiari effetti negativi non solo in tema di risarcimento del danno".

"Ringrazio il Comandante Luigi Vella e gli operatori su strada per l’importante attività di contrasto e di prevenzione rispetto a condotte sempre più diffuse come la guida di veicoli non assicurati o non revisionati - dichiara l’assessore alla Viabilità ed alla Polizia Locale Paolo Rainato -. I risultati che si stanno ottenendo sono anche il frutto di uno stanziamento di oltre 180mila euro dell’amministrazione comunale per il potenziamento delle dotazioni tecnologiche che consentono in maniera più rapida e certa di individuare i contravventori durante i servizi di pattugliamento".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

46enne alla guida di una moto senza assicurazione e patente: fermato e denunciato a Chieri

TorinoToday è in caricamento