Cronaca

È Chiara Appendino il sindaco più amato d'Italia

Tra i presidenti della Regione, Sergio Chiamparino cresce nei consensi ma si ferma al quarto posto

Chiara Appendino (foto Andrea Cherchi)

È Chiara Appendino il sindaco più amato d'Italia. A dirlo il Governance Poll 2016, la classifica stilata dall'Istituto Ipr Marketing per il Sole 24 Ore, relativa al gradimento degli amministratori italiani. La prima cittadina grillina ottiene il 62% di consenso e rispetto allo scorso anno, fa registrare una crescita di 7 punti e mezzo. 

Lei commenta così la notizia: "I numeri fanno piacere, ma non solo numeri: la vera sfida è ricucire la fiducia tra cittadini e Istituzioni. Grazie a tutti per il sostegno".

Un primato che però a Torino non arriva per la prima volta: sindaco più amato d'Italia fu anche Sergio Chiamparino nel periodo che seguì le XX Olimpiadi Invernali, un evento che entusiasmò e in qualche modo stravolse in positivo la città e i torinesi. Nessuna medaglia invece per Piero Fassino nel 2016 che si è ritrovato, nella classifica vinta dal sindaco di Lecce Paolo Perrone, al quarto posto. 

Nella graduatoria dove Appendino domina, al secondo posto si piazza Dario Nardella, Pd, primo cittadino di Firenze (61%) mentre al terzo si trova Federico Pizzarotti, alla guida del Comune di Parma con il 60,5%. 

Il video con l'annuncio di Mauro Meazza e, di seguito, le posizioni di Virginia Raggi e Sergio Chiamparino, governatore del Piemonte.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

CONTINUA A LEGGERE>>>

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È Chiara Appendino il sindaco più amato d'Italia

TorinoToday è in caricamento