rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

È Chiara Appendino il sindaco più amato d'Italia

Tra i presidenti della Regione, Sergio Chiamparino cresce nei consensi ma si ferma al quarto posto

È Chiara Appendino il sindaco più amato d'Italia. A dirlo il Governance Poll 2016, la classifica stilata dall'Istituto Ipr Marketing per il Sole 24 Ore, relativa al gradimento degli amministratori italiani. La prima cittadina grillina ottiene il 62% di consenso e rispetto allo scorso anno, fa registrare una crescita di 7 punti e mezzo. 

Lei commenta così la notizia: "I numeri fanno piacere, ma non solo numeri: la vera sfida è ricucire la fiducia tra cittadini e Istituzioni. Grazie a tutti per il sostegno".

Un primato che però a Torino non arriva per la prima volta: sindaco più amato d'Italia fu anche Sergio Chiamparino nel periodo che seguì le XX Olimpiadi Invernali, un evento che entusiasmò e in qualche modo stravolse in positivo la città e i torinesi. Nessuna medaglia invece per Piero Fassino nel 2016 che si è ritrovato, nella classifica vinta dal sindaco di Lecce Paolo Perrone, al quarto posto. 

Nella graduatoria dove Appendino domina, al secondo posto si piazza Dario Nardella, Pd, primo cittadino di Firenze (61%) mentre al terzo si trova Federico Pizzarotti, alla guida del Comune di Parma con il 60,5%. 

Il video con l'annuncio di Mauro Meazza e, di seguito, le posizioni di Virginia Raggi e Sergio Chiamparino, governatore del Piemonte.

CONTINUA A LEGGERE>>>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È Chiara Appendino il sindaco più amato d'Italia

TorinoToday è in caricamento