rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri, chiamate al 112, oltre 17mila interventi nel 2014

Molte chiamate servono a segnalare un reato, dal furto su auto sotto la finestra della propria casa, allo spaccio di droga accanto alla scuola dei propri figli

Oltre 400mila sono le telefonate arrivate al 112 nel 2014, al ritmo di 150 l’ora. Oltre diciassette mila interventi di pattuglie dei carabinieri partite immediatamente per una rapina, una rissa, un incidente in corso.

Ma il 112 è anche altro. Molte chiamate servono a segnalare un reato, dal furto su auto sotto la finestra della propria casa, allo spaccio di droga accanto alla scuola dei propri figli. E contribuiscono non poco all'attività delle pattuglie del Nucleo Radiomobile e della Compagnie che perlustrano a tappeto la città: oltre diciassette mila interventi di pattuglie dei carabinieri partite immediatamente per una rapina, una rissa, un incidente in corso.

Ma il 112 - 24 ore su 24 - è l'interfaccia tra la gente e l'Arma per ragioni che non sempre hanno a che fare con la sicurezza pubblica. Negli ultimi sette giorni sono arrivate ai centralini del 112 e direttamente presso le stazioni dei carabinieri decine di telefonate da parte di anziani e genitori che trovandosi in difficoltà si sono rivolti ai carabinieri. "Nella giacca di mio figlio ho trovato uno spinello, ne avevamo parlato ma come di un problema distante da noi. E ora non so come affrontarlo". Il carabiniere ascolta attento e cerca di offrire un aiuto al dialogo, senza il quale sarebbe impossibile recuperare il rapporto padre-figlio.

La capacità all'ascolto è fondamentale, il personale addetto al 112 è selezionato in base a particolari doti di attenzione e sensibilità. E ce ne vuole sicuramente tanta quando chiamano le donne picchiate dal marito. Il tutto mentre come sottofondo si sentivano i pugni del marito sulla porta della camera in cui la donna si era barricata. Alla mediazione telefonica dei carabinieri si aggiunge l'esigenza di coordinare l'intervento della pattuglia nel più breve tempo possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, chiamate al 112, oltre 17mila interventi nel 2014

TorinoToday è in caricamento