rotate-mobile
Cronaca Chialamberto

Cercatore di funghi disperso da due giorni: salvato dal Soccorso Alpino

Era scivolato su una roccia e non poteva muoversi

Se l'è vista brutta il cercatore di funghi che da giovedì risultava disperso nei boschi di Chialamberto. L'uomo, 56 anni e residente a Volpiano, è stato recuperato, non senza difficoltà, dagli uomini del Soccorso Alpino nella tarda serata di venerdì. L'uomo  era uscito di casa ieri mattina e nel corso della giornata era scivolato in un tratto molto ripido, arrestando la caduta su una esile cengia esposta su alcuni salti rocciosi.

Per non rischiare di precipitare ulteriormente ha trascorso lì la notte e l'intera giornata di venerdì finché i suoi vicini di casa hanno denunciato il mancato rientro. In breve tempo, i tecnici della Stazione locale del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese lo hanno individuato e hanno fatto un tentativo di recupero tramite elicottero. Tuttavia, poiché l'infortunato si trovava in una zona di vegetazione fitta e ormai stava venendo buio, l'eliambulanza 118 non è riuscita a caricarlo a bordo.

È stato quindi necessario l'intervento da terra, con l'uomo imbarellato poiché non era più in grado di camminare. Dopo una lunga serie di calate con corde e tecniche alpinistiche, effettuate al buio, le squadre sono riuscite a consegnare l'infortunato all'autoambulanza per il trasporto in ospedale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cercatore di funghi disperso da due giorni: salvato dal Soccorso Alpino

TorinoToday è in caricamento