rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Nizza Millefonti / Via Genova

Centro Trapianti di fegato, 25 anni fa qui fu eseguito il primo in Europa

Il 10 ottobre del 1990 proprio qui fu eseguito con successo il primo trapianto di fegato in Europa - il quarto al mondo - su un paziente di 44 anni. Qui adesso vengono curati anche pazienti molto giovani

E' un felice 25mo compleanno quello che festeggia in questi giorni il Centro Trapianti di fegato delle Molinette di Torino diretto dal professor Mauro Salizzoni.

Il 10 ottobre del 1990 proprio qui fu eseguito con successo il primo trapianto di fegato in Europa - il quarto al mondo - su un paziente di 44 anni, affetto da epatite virale mentre il primo eseguito su un paziente in età pediatrica avvenne il 10 gennaio di tre anni dopo, anche questo con ottimo esito.

Ma è solo dal 1999 che parte il programma di interventi su pazienti pediatrici molto piccoli, affetti anche da patologie congenite. In 25 anni sono stati eseguiti in tutto 2737 trapianti, 126 di una sola parte, 57 in combinazione con altri organi, 14 da donatore vivente.

La sopravvivenza d'organo, in questo tempo, è risultata del 75% a 5 anni e sale all'80% se si analizzano gli ultimi otto anni di attività, confermando così i grandi progressi chirurgici. Le persone oggi in lista di attesa per il trapianto di fegato presso il Centro di Torino sono 79, con un tempo di attesa di circa 6 mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Trapianti di fegato, 25 anni fa qui fu eseguito il primo in Europa

TorinoToday è in caricamento