rotate-mobile
Cronaca Settimo Torinese

Centro raccolta Piemonte di Settimo, da oggi basta all'arrivo di altri migranti

All'annuncio della Prefettura dell'arrivo di altri 250 migranti, l'unico hub per l'ospitalità nella Regione alza bandiera bianca. Il sindaco: "Dobbiamo fare un passo indietro"

Settimo Torinese alza bandiera bianca. All'ultimo annuncio della prefettura, relativo all'arrivo di altri 250 migranti, il Centro Fenoglio di Settimo - unico hub per l'ospitalità dei migranti in Piemonte - dice basta.
"Comprendiamo l'emergenza e le difficoltà - ha dichiarato il sindaco Fabrizio Puppo - ma ospitare altre 250 persone, in tende da campo, con le temperature di questi ultimi giorni, ci obbliga a dire no".

Il centro in questione, nato dalle ceneri del villaggio abbandonato degli operai che hanno lavorato all'Alta Velocità Torino-Milano, ospita già 200 persone di cui 100 richiedenti asilo politico, e ha sempre dato ampia disponibilità nelle varie situazioni di emergenza."Servono azioni strutturali e di ampio respiro - ha continuato il sindaco - e noi siamo sempre disposti a fare la nostra parte sul tema dell'accoglienza. Ma se la realtà è un aumento continuo di persone da accogliere in condizioni sempre più critiche e disagiate, allora dobbiamo fare un passo indietro". 

Il centro era stato lodato recentemente dal sindaco di Torino Piero Fassino, durante una visita. Ultimamente però, dopo gli ultimi arrivi, l'assessore regionale Monica Cerutti, aveva segnalato una situazione di "forte stress" annunciando la nascita di un "nuovo hub in una caserma fuori Torino, abbandonata". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro raccolta Piemonte di Settimo, da oggi basta all'arrivo di altri migranti

TorinoToday è in caricamento