rotate-mobile
Cronaca Mirafiori Nord / Via Cimabue Domenico

Il Centro Europa contro i topi. Trappole in giardini e aree giochi

Una misteriosa invasione di ratti ha convinto i residenti del quartiere a comprare delle trappole. E nel quartiere c'è chi se la prende con gli zingari del vicino campo abusivo

Trappole e veleno in dose massiccia. Sparse ovunque. I residenti del Centro Europa hanno deciso di fare sul serio per combattere l’invasione dei topi nel quartiere. Un intervento reso necessario dopo i numerosi avvistamenti tra via Rubino, via Cimabue e corso Tazzoli. Giusto per citare alcune delle vie sotto osservazione. Per questo nelle aree verdi della zona e nelle vicinanze dei palazzi – portoni compresi - sono state seminate decine e decine di esche per ratti contenenti piccole quantità di cibo in grado di stanare i roditori dalle tane. Il veleno, stando a quanto ci è stato riferito, non uccide il topo immediatamente. Lo stordisce soltanto facendolo morire in un secondo tempo. “In questo modo gli altri animali non si accorgono del trucco e cadono nella trappola – racconta Tiziano, un residente di corso Orbassano -. E’ un rimedio davvero molto valido. Speriamo che funzioni. Al momento non abbiamo molte altre scelte”.

E nel quartiere c’è già molta gente insofferente. “Quelle bestie sono state attirate dalla sporcizia lasciata dai barboni – racconta Antonio, un residente della zona -. Inoltre se le strade e i marciapiedi venissero puliti più spesso queste situazioni sgradevoli non si verificherebbero. Purtroppo questo non avviene”. Nel Centro Europa le segnalazioni durano da almeno quattro mesi, giorno più giorno meno. Colpa soprattutto dello stato di degrado di alcune strade e marciapiedi, il più delle volte alla mercé degli amanti del bivacco. Con la grana zingari di corso Tazzoli sempre dietro l’angolo.

Senza contare gli ultimi avvistamenti dei ratti, a due passi dagli esercizi commerciali e dalle aree giochi. Una prova più che sufficiente per ordinare una veloce derattizzazione di tutto il quartiere. “Speriamo che l’emergenza finisca molto presto – chiosa Luigi, un residente di via Cimabue -. Sicuramente sarà impossibile sterminare tutti i ratti ma almeno con un intervento eviteremo una vera e propria proliferazione di massa. Che per noi sarebbe già una mezza vittoria”.

Topi centro europa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Centro Europa contro i topi. Trappole in giardini e aree giochi

TorinoToday è in caricamento