rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lucento / Corso Regina Margherita, 330

Anziani, l'estate a Torino è meno dura con i Vigili del Fuoco

Non solo il caldo e l'afa sono fra i principali nemici degli anziani d'estate, ma anche solitudine ed una limitata autosufficienza. Agli ospiti dei Vigili del Fuoco in Corso Regina Margherita, pur nella carenza di fondi economici, verrà offerto il pranzo di mezzogiorno

Anche quest’anno il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino, aderendo all’invito del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, organizza, in analogia a quanto svolto lo scorso anno, “R…ESTATE CON NOI – VIII EDIZIONE 2011”.

Non solo il caldo e l'afa sono fra i principali nemici degli anziani d'estate, ma anche solitudine ed una limitata autosufficienza. L'estate costituisce un pericolo per la salute degli anziani che rimangono soli in città, per i quali la normale rete di assistenza, psicologica, sociale e medica, si affievolisce. Caldo e disidratazione accrescono considerevolmente le sofferenze e possono avere effetti molto gravi. Infatti non sempre ci sono ambienti climatizzati e i primi segni di disidratazione non vengono riconosciuti in tempo.

Le temperature elevate, le giornate che si allungano, a volte si trasformano in montagne insormontabili anche per chi soffre di depressione, attacchi di panico, stati acuti di ansia. Per contribuire ad alleviare questi problemi, da mercoledì 3 al 21 agosto 2011, grazie alla collaborazione di tutto il Personale, unitamente all’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo nazionale che unisce i Vigili del Fuoco in pensione, le sedi della Provincia di Torino diventeranno anche centri di accoglienza per gli anziani durante il critico periodo estivo. In particolare nella sede centrale di Corso Regina Margherita gli anziani saranno ospitati tutti i giorni da mercoledì a domenica dalle ore 8.00 alle ore 20.00, compresi i festivi, in locali con aria condizionata e televisore, con disponibilità di lettura di quotidiani e possibilità di partecipazione a giochi di società e di intrattenimento, visite guidate a monumenti e centri di interesse, intrattenimento degli ospiti con conferenze e dibattiti su argomenti di cultura generale e di interesse per gli anziani.

Agli ospiti del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco accolti nei locali della sede centrale di Corso Regina Margherita in Torino, pur nella carenza di fondi economici, verrà offerto il pranzo di mezzogiorno, previa prenotazione al numero 011/7422288, entro le ore 9.00 di ogni mattina (per il sabato e la domenica occorre prenotare il venerdì precedente).

La collaborazione con altri Enti consentirà di avere a disposizione dei medici, che due volte la settimana saranno a disposizione degli ospiti per effettuare visite di controllo. L’attività di intrattenimento sarà arricchita anche da momenti di informazione ed approfondimento su tematiche sociali di interesse per l’anziano e specifiche quali la prevenzione degli infortuni domestici ed il primo soccorso in casa, l’importanza ed il significato della raccolta differenziata, il corretto mantenimento degli impianti tecnologici in casa e il rischio truffe.

Da ultimo, ma non per importanza, un’iniziativa di raccolta di memorie e di ricordi dei nostri ospiti, che arricchiranno le pagine web del sito dei Vigili del Fuoco di Torino www.vvf.to.it e contribuiranno a non disperdere un patrimonio affettivo e di esperienze di vita ricco di sentimenti e saggezza. Per l’organizzazione è operativa la segreteria dei Vigili del Fuoco 011/7422288.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani, l'estate a Torino è meno dura con i Vigili del Fuoco

TorinoToday è in caricamento