rotate-mobile
Cronaca

Centri Sociali: scontri nel 2009 con la Polizia, chiesti 3 anni per due ragazzi

Il pubblico ministero ha chiesto tre anni e mezzo per le due persone fermate il 27 febbraio del 2009 durante la manifestazione di solidarietà ai profughi etiopi ed eritrei

Sono stati chiesti tre anni e mezzo per i due antagonisti che il 27 febbraio del 2009 si scontrarono con la polizia durante una manifestazione di solidarietà ai profughi etiopi ed eritrei che, in assenza di una sistemazione, avevano occupato degli stabili dismessi. Per Fabio B., 26 anni, e Luca C., 37 anni, la sentenza arriverà a fine ottobre. I due ragazzi nel 2009 cercarono di entrare in Prefettura nonostante il cordone delle forze dell'ordine, da lì l'inizio degli scontri.

La difesa dei due è affidata agli avvocati Gianluca Vitale e Carlotta Rovere, che hanno fatto presente che la dimostrazione davanti alla prefettura è sorta quando, nel corso della riunione in municipio, non si era riusciti a risolvere il problema di profughi che "vivevano ammassati in case senza riscaldamento". La tesi che i manifestanti stranieri fossero stati aizzati dagli antagonisti italiani viene negata dagli imputati. "Non c'é alcun bisogno - aveva affermato uno dei due fermati, durante le indagini - che sia io a dire ai rifugiati cosa devono fare o come devono comportarsi". La reazione dei dimostranti, inoltre, é scattata - a giudizio della difesa - solo quando uno dei componenti del Comitato di solidarietà è stato circondato e malmenato dalle forze dell'ordine. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri Sociali: scontri nel 2009 con la Polizia, chiesti 3 anni per due ragazzi

TorinoToday è in caricamento