Al Lingotto cena per mille persone in difficoltà: anche Chiara Appendino tra i camerieri volontari

L'evento, organizzato come da tradizione, dal Banco Alimentare del Piemonte, vedrà la partecipazione di chef stellati e un menù d'eccezione

La Cena dei mille nel 2015

Tra i 300 camerieri volontari, ci sarà anche Chiara Appendino alla cena per mille persone in difficoltà, organizzata dal Banco Alimentare del Piemonte. E a servire ai tavoli saranno presenti anche molti nomi conosciuti dell'imprenditoria torinese, non ancora resi noti. All'evento, che si svolgerà mercoledì 28 novembre al Lingotto e che ormai è diventata una tradizione dallo scorso 2011, prenderanno parte per la prima volta la Fondazione Gambero Rosso e Gambero Rosso e cucineranno per mille persone grandi chef quali Massimo Camia, Michelangelo Mammoliti, Ivan Milani e Alfredo Russo, mentre ai dessert ci penseranno i pasticceri Alessandro Dalmasso e Giovanni d'Agnese.

La vera curiosità però sarà il menù da leccarsi i baffi, degno del banchetto natalizio più chic e più festoso: raviolini di cappone, coniglio al tartufo nero e crema di sedano, calamari in guazzetto e Burnia di patate con fonduta alla toma di Lanzo. I vini in tavola saranno Ruché La Tradizione 2015, Barbera d'Asti solo acciaio di Montalbera e l'Erbaluce La Rustia di Orsolani. Per ciò che riguarda i dolci non mancheranno la degustazione di bignoline di Natale e un panettone della tradizione pinerolese, con glassa di mandorle e zucchero ai svariati gusti: cioccolato, marroni e arancia.

A fare in modo che la serata si trasformi in una vera e propria festa, ci sarà la musica dei Si Fa Soul Singers. Il Banco Alimentare del Piemonte nel 2016, nella regione, ha distribuito circa 6400 tonnellate di cibo grazie anche al sostegno di tante aziende donatrici. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Anche in tangenziale arrivano velox: ecco dove verranno posizionati

  • Tragedia in ospedale: neonata muore mezz'ora dopo la nascita

  • Fine corsa per il pirata della strada, la sua auto era in carrozzeria: arrestato

  • Neopatentato si schianta allo svincolo: distrutta l'auto potente del papà, lui aveva bevuto

  • Sciopero mezzi pubblici venerdì 24 gennaio: i dettagli

  • Incendio divampa nell'appartamento al nono piano, famiglia con bimbe piccole messa in salvo

Torna su
TorinoToday è in caricamento