Sgomberata all'alba dai Vigili Urbani la Cascina Fossata, ci vivevano 12 romeni

I dodici romeni sono stati portati al Comando del Corpo per gli accertamenti di rito. Da diversi mesi i residenti nella zona avevano segnalato la presenza di persone dentro la cascina

Il sopralluogo è scattato a sorpresa, quando su Torino stava iniziando ad albeggiare. Gli Agenti di Polizia municipale della V Circoscrizione durante un sopralluogo alla cascina Fossata, in via Fossata 123, hanno scoperto che all’interno dell’edificio vivevano 12 cittadini romeni.

I dodici romeni sono stati portati al Comando del Corpo per gli accertamenti di rito mentre la proprietà è stata denunciata alla Procura della Repubblica. Da diversi mesi i cittadini residenti nella zona avevano segnalato la presenza di persone dentro la cascina, ormai in stato di abbandono da diverso tempo e diventata un rifugio per i senzatetto. Inoltre intorno all’edificio in questi anni si sono accumulati chili di rifiuti e macerie.

Lo scorso anno i Vigili di Madonna di Campagna erano già intervenuti, insieme al personale dell’ ASL 1, per verificare la situazione igienico sanitaria della cascina. Infatti dopo la segnalazione della Polizia municipale e del Servizio d'Igiene e Sanità Pubblica, l'Amministrazione comunale aveva emesso un'ordinanza con la quale si imponeva alla proprietà lo sgombero dei rifiuti e delle masserizie presenti all'interno e all'esterno della cascina e l'adozione di opportuni accorgimenti atti ad impedire l'accesso di estranei all'interno della struttura.

Gli abitanti di Borgo Vittoria, nella circoscrizione 5, conoscono bene la cascina Fossata e da circa 50 anni mugugna al vederla andare in malora. Nata nella seconda metà del '600, architettonicamente pregevole ma in stato di abbandono da molti anni, la Cascina Fossata è stata più volte sul punto di essere recuperata e adibitia a uso pubblico, ma non se n'è mai fatto nulla.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carni e pesci in condizioni disastrose nel freezer: denuncia e maxi-multa al titolare di un ristorante

  • Scontro tra 3 auto, una vettura in una scarpata: due morti e quattro feriti

  • Giovane si toglie la vita sparandosi un colpo di pistola

  • Il Comune di Torino assume: 238 nuovi dipendenti entro la primavera 2020

  • Aeroporto Torino, Air France lancia il volo per New York a un prezzo stracciato

  • Uomo ucciso a colpi d'arma da fuoco: assassino armato in fuga nei boschi

Torna su
TorinoToday è in caricamento