rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Barriera di Milano / Via Fossata

La Città studia nuovi progetti per la cascina Fossata

Il Comune sta lavorando per ridare vita al vecchio rudere di borgo Vittoria che da tempo è finito nelle mani dei disperati. Intanto la municipale ha scovato, proprio dentro la cascina, due persone e tre quintali di rame rubati

Riqualificazione in vista per la cascina Fossata di borgo Vittoria. Per il vecchio rudere situato fra le vie Fossata, Randaccio, Sospello e Coppino si sono aperti spiragli molto interessanti. Il Comune di Torino, infatti, sta acquisendo la cascina per avviare un importante e indispensabile progetto di recupero.

Ad oggi le tipologie su cui lavorare sono fondamentalmente quattro, la residenza collettiva, un ipotesi parco, centri commerciali pubblici oppure il riadattamento per manifestazioni temporanee. Un intervento, infatti, pare ormai essenziale. Soprattutto a seguito degli ultimi fatti di cronaca. Negli ultimi mesi la polizia municipale della circoscrizione Cinque è intervenuta più volte per allontanare gli abusivi e i delinquenti che la notte trovano riparo negli anfratti dell'ex cascina. L'ultimo è stato colto in flagrante proprio pochi giorni fa. L'individuo è stato beccato da una pattuglia di servizio con le mani dentro un sacco pieno di rame. Si tratta di un rumeno di circa 30 anni che si è dato alla fuga alla vista degli agenti.

Ispezionando la cascina i civich hanno trovato tre quintali di rame già estratti, cinquanta chili ancora da sguainare, sei cellulari di provenienza presumibilmente furtiva, una bicicletta, un generatore di corrente e numerosi cavi elettrici e caricabatteria per cellulari. Il rumeno, secondo i primi accertamenti, dormiva all'interno della cascina con un'altra persona, verosimilmente una donna dato che i civich hanno trovato numerosi indumenti femminili.

La Cascina Fossata di borgo Vittoria



Gli agenti come da copione hanno sequestrato il materiale e fatto partire una denuncia a carico di ignoti. Denunciata anche la proprietà per inosservanza dell'ordinanza che impone di attivare dei provvedimenti contro gli accessi di intrusi. "Noi speriamo vivamente che si possa avviare un progetto di riqualificazione - dichiara la presidente della circoscrizione Cinque Paola Bragantini -. La Città valuterà nei prossimi giorni i progetti in suo possesso. A noi non resta altro da fare che attendere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Città studia nuovi progetti per la cascina Fossata

TorinoToday è in caricamento