rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Chieri / Piazza Luigi Rossi

Casa Martini, il museo del brand torinese che ha conquistato il mondo

La storia di Martini è intrecciata di vie, piazze e giardini a Torino. E in collina, a Pessione di Chieri, lo stabilimento di produzione dal 1863 è anche un museo da visitare (e gustare)

Nel 1860 morì Carlo Re, e la società doveva essere ristrutturata. Il 29enne Martini divenne in quel momento l’uomo di punta dell’azienda, insieme all’amico e collega Teofilo Sola (contabile di Carmagnola) e a un liquorista molto bravo: il suo nome era Luigi Rossi, nato a Val della Torre nel 1828. Nel 1863 nacque così con un capitale di 100.000 lire la società in accomandita semplice “Martini, Sola e C.ia” (compagnia), in cui oltre ai tre nuovi soci c’erano anche i vecchi Agnelli e Baudino, che poco dopo lasciarono l’azienda.

Nel 1879, alla morte di Teofilo Sola, nasce poi la “Martini & Rossi”, con i due soci che rilevano la quota in mano al figlio di Sola. La nuova azienda è ormai una realtà affermata, e l’antica sede di via Maria Vittoria viene sostituita nel 1887 con un grande palazzo progettato dall’ingegner Riccio a poche centinaia di metri, in corso Vittorio Emanuele II (tra via Carlo Alberto e via San Francesco da Paola).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa Martini, il museo del brand torinese che ha conquistato il mondo

TorinoToday è in caricamento