rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Al via le Cartoniadi, il primo campionato di raccolta differenziata

Dal 1°novembre e per tutto il mese, i quartieri di Torino saranno impegnati a migliorare la percentuale di raccolta differenziata. Premi in denaro per le scuole

Il prossimo 1 novembre, prenderanno il via - e dureranno tutto il mese - le Cartoniadi di Torino organizzate da Comieco, dalla Città di Torino e da Amiat. Si tratta di una sorta di campionato della raccolta differenziata di carta e cartone nel quale si impegneranno i 23 quartieri della città, con l'obiettivo fondamentale di migliorare le operazioni di raccolta. I tre quartieri che avranno centrato i migliori incrementi in percentuale sulla raccolta di carta e cartone, riceveranno premi in denaro - tra i 5 e i 10 mila euro messi a disposizione da Comieco e Amiat - da destinare alle scuole locali, primarie e secondarie. Si parla quindi di contributi importanti considerando che gli istituti scolastici, negli ultimi anni, non navigano certo in buone acque e hanno le risorse quasi a zero.

L'evento coinvolgerà sia le famiglie che i commercianti che per tutto il mese di novembre gareggeranno contro se stessi per raggiungere i maggiori incrementi rispetto al mese medio di raccolta del 2013. "Sensibilizzare i cittadini di Torino sulle tematiche ambientali e sulla raccolta differenziata è uno dei principali obiettivi - ha dichiarato Enzo Lavolta, assessore all'Ambiente del Comune -. Le Cartoniadi possono essere il giusto tramite per impegnare la collettività in una corretta gestione dei rifiuti".   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via le Cartoniadi, il primo campionato di raccolta differenziata

TorinoToday è in caricamento