rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Barriera di Milano / Via Amilcare Ponchielli

Altra emergenza in Barriera. Le carovane occupano via Ponchielli

Parcheggi e aree abbandonate continuano ad esser preda di roulotte e camper. L'ultimo caso a due passi dalla sede dei vigili

Roulotte e camper nei parcheggi e nei giardini. Cani che girano per le strade e panchine invase dai rifiuti. I residenti di via Ponchielli convivono da alcune settimane con dei nuovi vicini. Alcune famiglie di nomadi, infatti, hanno deciso di accamparsi nelle aree verdi che quotidianamente ospitano i senzatetto della zona. I nuovi ospiti armati delle inseparabili roulotte potrebbero essere gli stessi che hanno occupato via Monteverdi per quindici giorni. I rom continuano così a farsi beffe dell’ordinanza dell'ex sindaco Chiamparino che vieta su tutto il territorio comunale “l’utilizzo di aree pubbliche e private soggette a pubblico passaggio come luogo di dimora e di bivacco tramite stazionamento e/o posizionamento di tende, furgoni e roulotte”.

Ma ai residenti come è facile immaginare il via vai non è certo sfuggito. Dopo un paio di notti qualcuno ha deciso di allertare la  polizia municipale. “Abbiamo chiamato i vigili perché eravamo preoccupati – spiegano i residenti del quartiere -. I camper fanno avanti e indietro tutto il giorno. E noi non vorrei trovarci con una discarica al fianco di panchine e fontane”. E a chiedere il supporto dei vigili ci ha pensato anche la circoscrizione Sei. “Chiediamo alle forze dell'ordine di sgomberare quelle roulotte – spiega la presidente Nadia Conticelli -. E possibilmente di spiegare a queste persone che non possono continuare a sostare abusivamente all’interno dei nostri giardini”

A chiedere chiarezza sulla situazione delle occupazioni abusive tra i quartieri Barriera e Regio Parco è anche il capogruppo della Lega Nord in Comune di Torino Fabrizio Ricca. “Non abbiamo fatto in tempo a gioire per lo sgombero delle carovane di via Monteverdi che un altro gruppo di nomadi ha deciso di insediarsi, ormai stabilmente, dalle parti di via Leoncavallo – denuncia Ricca -. Ci siamo stufati di questo immobilismo da parte della Sesta circoscrizione, questi problemi esistono solo in Barriera. Ai vigili chiederemo di ultimare lo sgombero”.

Rom via Ponchielli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altra emergenza in Barriera. Le carovane occupano via Ponchielli

TorinoToday è in caricamento