Giovedì, 28 Ottobre 2021
Cronaca Ivrea

Inizia il carnevale di Ivrea, la mugnaia del 2015 è Cristina Mondino

Il berretto frigio è pronto, la mugnaia presentata alle folle e adesso bisognerà attendere solo le 14,30 per dare inizio alla tre giorni di battaglia con le arance nelle piazze cittadine

Parte il Carnevale 2015 di Ivrea con l'elezione della Mugnaia che quest'anno, come prescrive la tradizione, è stata presentata alle nove in punto dal balcone del Municipio. Davanti alle migliaia di cittadini accorsi sotto la neve per dare il via alla vesta. 

Inizierà quindi con la prima battaglia nel pomeriggio di oggi, dalle 14,30 fino alle 17,30, la prima delle battaglie a colpi di arance. La festa carnevalesca che incanta il mondo intero per la sua particolare tradizione della battaglia delle arance,  è aperta a tutti, ma per i cittadini non residenti ad Ivrea sarà necessario pagare un biglietto di ingresso di 8 euro, mentre per i bambini fino a 12 anni l'ingresso sarà gratuito. 

Ovviamente, per chi vorrà evitare gli agrumi, sarà obbligatorio il cappello frigio. Tra le piazze della città ci saranno 41 carri, tre pariglie e quadriglie e oltre settemila aranceri a piedi. In piazza Ottinetti si troveranno Scacchi e Arduini, in piazza Rondolino Divaoli, Mercenari, Pantere e Credendari, mentre in piazza di città ci satanno Picche e Morein e nel Borghetto i Tucchini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia il carnevale di Ivrea, la mugnaia del 2015 è Cristina Mondino

TorinoToday è in caricamento