rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Carmagnola

Falso tecnico dell’acqua si scaglia contro i militari, arrestato

Li ha presi a calci e pugni

Arrestato in flagranza di reato un carmagnolese ritenuto responsabile di resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale. L’uomo è stato anche denunciato per tentata truffa. Verso le 11 del mattino a Verzuolo (Cn) i carabinieri della Compagnia di Saluzzo lo hanno sorpreso ad armeggiare in un vano per i contatori della rete idrica e, a breve distanza, hanno visto una donna anziana che gli stava comunicando qualcosa gesticolando. 

Insospettiti dall’atteggiamento dell’uomo, i militari si sono avvicinati per sottoporlo a controllo. Vistosi scoperto, si è dato alla fuga cercando di coprirsi il volto con il giubbotto. E’ stato raggiunto dai militari che lo hanno bloccato a fatica. Il falso tecnico infatti ha spruzzato loro della sostanza urticante e poi li ha colpiti con calci e pugni procurando loro lesioni lievi.

I successivi accertamenti hanno accertato che l’uomo stava tentando di truffare l’anziana dopo essersi qualificato come un tecnico delle “acque potabili” e provando a convincere la signora a farlo entrare nell’appartamento, ma la vittima prescelta che non ha abboccato all’inganno.

Addosso all’uomo è stato trovato uno scanner funzionante sintonizzato su una frequenza radio, una bomboletta di spray a base di peperoncino, un paio di guanti da lavoro, diversi accessori per il travisamento, un apparecchio per rilevare la presenza di metalli, dei piccoli petardi da sala, generalmente impiegati per simulare la presenza di odori di gas ed un cartellino riportante un nominativo fittizio e la qualifica di “operatore delle acque potabili – controllo contatori”, il tutto sottoposto a sequestro.

Sono in corso indagini finalizzate ad accertare il coinvolgimento dell’indagato in pregressi episodi di truffa o furto, commessi con analogo modus operandi. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falso tecnico dell’acqua si scaglia contro i militari, arrestato

TorinoToday è in caricamento