rotate-mobile
Cronaca

Capodanno, in città alberghi quasi esauriti

Soddisfatti anche i commercianti: bene i settori dei giocattoli, del cibo e dei libri

Da Confesercenti arriva un'ottima notizia per Torino. Le stanze d'albergo in città, per il Capodanno, risultano occupate per il 92% e i numeri sfiorano comunque il 90%, per ciò che riguarda il periodo 28 dicembre-3 gennaio. Lo ha dichiarato il presidente Giancarlo Banchieri mettendo così in rilievo la conferma dell'interesse di molti visitatori al capoluogo piemontese, anche al di fuori dell'occasione del Capodanno. 

Il 31 dicembre a partire dalle 22, piazza San Carlo accoglierà i festeggiamenti che accompagneranno i torinesi e i turisti nel 2017. Sul palco allestito per l'occasione, salirà Samuel Romano, frontman dei Subsonica, accompagnato dai giovani artisti torinesi Niagara, Victor Kwality, Mangaboo e il rapper Ensi. Dopo la mezzanotte arriveranno i Planet Funk mentre a far le ore piccole sarà il dj set dei Krakatoa. 

Anche i commercianti non si lamentano dell'andamento dello shopping natalizio. Sebbene la crisi non possa dirsi del tutto superata, e per i consumi non si possa parlare di una vera e propria ripartenza, hanno avuto successo il settore dei giocattoli (+10%) e del cibo destinato alle cene e ai pranzi in famiglia (fino al 15% in più rispetto al 2015). In ripresa anche il settore dei libri e quello per l'abbigliamento anche se, generalmente, per i regali si è optato per acquisti minori quali sciarpe, guanti e cinture. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, in città alberghi quasi esauriti

TorinoToday è in caricamento