rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Settimo Torinese / Via Torino, 118

Abiti senza i tessuti pregiati indicati in etichetta, sequestrati 62mila capi

Operazione della guardia di finanza tra Torino, Prato e Roma: sei imprenditori sono stati denunciati per frode in commercio

Oltre 12 tonnellate di filato acrilico e 62mila capi d’abbigliamento contraffatti sequestrati, sei imprenditori denunciati per frode in commercio. E' il bilancio di un'operazione della guardia di finanza di Torino in alcuni negozi della città e nel centro commerciale Città Commerciale Piemonte di Settimo Torinese alla fine di aprile 2017.

Gli accertamenti tecnici eseguiti hanno dimostrato che la percentuale di lana, di mohair, di cashmere, di alpaca o di merinos era decisamente inferiore a quella indicata sulle etichette merceologiche. Alcuni capi erano prodotti solamente con tessuti acrilici.

Le successive indagini, condotte dai finanzieri sulla documentazione contabile ed extracontabile rinvenuta duranti i controlli, hanno permesso di individuare tutta la filiera produttiva e distributiva dei capi d’abbigliamento contraffatti che, prodotti a Prato e commercializzati da distributori di Roma, venivano piazzati in tutta Italia, non solo nei mercati rionali ma anche in negozi d’abbigliamento a un prezzo estremante competitivo. Un capo in cashmere, che normalmente non costerebbe meno di 200 euro, veniva venduto a circa 60 euro.

Per i sei imprenditori, per la maggior parte cinesi, oltre alle sanzioni amministrative è scattata anche la denuncia per frode in commercio e vendita di prodotti con segni mendaci.

I sequestri sono avvenuti nel corso delle perquisizioni, disposte dalla procura di Torino nella zona industriale di Prato e nei quartieri Borghesiana e Torre Spaccata di Roma. Sono stati scoperti anche 410mila etichette non conformi, e 22 macchinari utilizzati per la produzione.

La merce sequestrata avrebbe generato ricavi stimati per circa 2,5 milioni di euro creando un danno per l’economia legale di non meno di un milione di euro. I capi di abbigliamento sequestrati saranno devoluti a enti caritatevoli che li potranno utilizzare a beneficio di persone bisognose.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abiti senza i tessuti pregiati indicati in etichetta, sequestrati 62mila capi

TorinoToday è in caricamento