Venerdì, 19 Luglio 2024
Cronaca

Caos sui treni da e per Cheese: iperaffollamento, lunghi fermi in stazione e ressa tra i passeggeri

Molti (in possesso di biglietto) hanno protestato, superlavoro degli agenti nel riportare le situazioni alla calma

Caos nella mattinata e nel pomeriggio di ieri, domenica 17 settembre 2023, sulla linea ferroviaria Sfm4 Torino Stura-Alba a causa del grande afflusso di persone per la rassegna Cheese, dedicata al latte e ai formaggi, che si è tenuta a Bra. In mattinata la maggiore criticità si è avuta sul convoglio partito alle 10 dal capoluogo piemontese, che è rimasto fermo per 40 minuti alla stazione di Carmagnola. Qui gli utenti si sono visti rifiutare anche la possibilità di fare il biglietto, visto che il convoglio era colmo. Alcuni passeggeri sul treno sono stati fatti scendere per ragioni di sicurezza. C'è stata tensione e qualche spintone per questioni di code non rispettate. Alle 13,30 Trenitalia ha fatto partire un ulteriore treno supplementare allestito da Torino Porta Nuova per smaltire il grande afflusso di persone.

Nel pomeriggio il treno delle 15,30 da Bra verso Torino è partito con un'ora di ritardo, anche in quel caso strapieno. Il peggio, però, si è avuto con quello delle 17,30. Anche in questo caso stracolmo, è arrivato alla stazione di Carmagnola. Qui c'è stato un nuovo fermo e a bordo del convoglio diverse persone sono cadute. La polizia ferroviaria intervenuta ha dovuto fare un superlavoro per riportare la situazione alla calma. Diversi passeggeri erano furibondi perché sono stati contingentati gli ingressi sul convoglio senza considerare chi fosse e chi non fosse in possesso del biglietto.

Questa la posizione ufficiale di Trenitalia: "Per favorire i partecipanti alla manifestazione, Regione e Amp hanno previsto fosse potenziato il programma domenicale anche con l'effettuazione di treni straordinari. È stata registrata nella giornata di domenica una importante affluenza. Trenitalia ha predisposto servizio di assistenza sia a bordo treno che nelle principali stazioni della linea Sfm4 per garantire la massima informazione dei passeggeri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos sui treni da e per Cheese: iperaffollamento, lunghi fermi in stazione e ressa tra i passeggeri
TorinoToday è in caricamento