rotate-mobile
Cronaca Madonna di Campagna / Corso Grosseto

Allarme delinquenza nelle cantine delle case Atc di corso Grosseto

Dalla refurtiva ai rifiuti. I residenti delle popolari tornano a segnalare un pericoloso viavai

Nelle cantine delle case popolari di corso Grosseto il caos regna sovrano a causa dei rifiuti ammassati uno sopra l'altro, delle porte aperte e danneggiate e della merce di dubbia provenienza presente in lungo e in largo. I sotterranei, infatti, sono tornati terra di nessuno a causa della refurtiva, delle discariche e degli allacciamenti abusivi. Questi ultimi denunciati anche in via Sansovino.

Una situazione ben nota a quella frangia di inquilini onesti – la maggior parte verrebbe da dire - che ha deciso di denunciare il viavai sospetto tra le scale del palazzo e le cantine. “Servirebbero numerosi controlli. Molti di più di quelli che avvengono fin’ora – racconta un residente del civico 365 che per ovvi motivi preferisce rimanere nell'anonimato -. In questi sotterranei si può trovare di tutto e di più. Quando va bene soltanto rifiuti, quando va male anche merce rubata e droga”.

Problemi che ormai vanno avanti da quattro anni. Come sanno bene i responsabili dell'Atc che in tutto questo tempo hanno ordinato un numero non indifferente di sopralluoghi. Blitz compiuti dalle forze dell'ordine. “Solo nel 2009 abbiamo eseguito lo sgombero di quaranta cantine – spiegano da corso Dante – In quell'occasione trovammo un vero e proprio supermercato della ricettazione tra motorini, mobili e pezzi di auto. Purtroppo a quattro anni di distanza non è cambiato nulla”. La polizia e i carabinieri hanno preso di mira le torri del degrado anche negli ultimi due anni. A fine 2011 le forze dell'ordine hanno recuperato in una cantina di corso Grosseto la refurtiva di una rapina avvenuta addirittura in quel di Rivoli mentre pochi mesi dopo è toccato a delle biciclette da corsa dal valore inestimabile.

“Atc si è sempre rivolta alle forze dell’ordine non avendo l’autorità per intervenire direttamente – continuano dall’agenzia con sede in corso Dante -. Sono state fatte numerose diffide, in particolare ad alcuni soggetti, richiamando al rispetto delle regole e sono stati richiesti anche decine di accertamenti alla polizia municipale”.

Cantine corso Grosseto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme delinquenza nelle cantine delle case Atc di corso Grosseto

TorinoToday è in caricamento