rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Traffico incubo degli automobilisti, buttiamo via quattro giorni in un solo anno

I dati 2016 di TomTom Traffic Index rivelano come Torino sia la 113esima città più trafficata al mondo

Perdiamo una mezz’ora al giorno nel traffico, in particolare nelle ore di punta. Sono i dati riportati dal quotidiano “La Stampa”, ripresi dal TomTom Traffic Index, che analizza il traffico basandosi su milioni di spostamenti di chi ha un navigatore satellitare installato in auto.

I dati spiegano come in un anno gli automobilisti rischino di rimanere imbottigliati per 104 ore. Oltre quattro giorni. Con il mercoledì mattina e il venerdì sera, come momenti peggiori per rimanere alla guida.

I motivi sono molteplici: principalmente i cantieri che rischiano di paralizzare le arterie principali. A volte basta montare o smontare una gru, potare gli alberi o rifare il look ad una strada per rischiare di arrivare tardi al alvoro.

Secondo il report del 2016 Torino è la 113esima città più trafficata al mondo. E il suo indice di congestione è del 25%, vale a dire che impieghiamo il 25% del tempo in più per colpa di fattori extra come il traffico. A Milano va peggio (30%), a Napoli (33%), a Roma (40%), a Palermo (43%).

Tra i corsi peggiori abbiamo: corso Unità d’Italia, Vercelli, tra via Reiss Romoli e la tangenziale, Lungo Stura Lazio, corso Tortona, largo Orbassano e corso Orbassano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico incubo degli automobilisti, buttiamo via quattro giorni in un solo anno

TorinoToday è in caricamento