rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Vanchiglia / Lungo Po Niccolò Machiavelli

Alluvione, al via gli interventi di rinforzo strutturale dei ponti e la pulizia dei fiumi

Gli interventi, approvati dalla giunta Comunale, riguardano la salvaguardia di infrastrutture presenti lungo i corsi d’acqua

Sono in arrivo una serie di interventi di rinforzo strutturale dei ponti della città.

Un milione di euro è la spesa prevista dalla delibera per i lavori che interesseranno i ponti di corso regina Margherita sul Po e sulla Dora, per i quali è prevista la sostituzione dei giunti di dilatazione degli impalcati per garantire adeguate condizioni di sicurezza, il sottopasso dei Giardini Reali e le passerelle lungo strada vicinale Tetti Bertoglio, sul Po di piazza Chiaves, del Bit e del Cto su corso Unità d’Italia.

Gli interventi, approvati dalla giunta Comunale, riguardano la salvaguardia di infrastrutture presenti lungo i corsi d’acqua.

Tra le altre urgenze anche una serie di lavori su fiumi, rivi collinari e canali irrigui. Tra i principali, il ripristino dell’accesso all’alveo del fiume Po in corrispondenza dello sfocio del rio Mongreno, la rimozione della vegetazione nel letto della Dora a valle del ponte di via Rossini, la rimozione dei detriti accumulati a ridosso dei ponti, il taglio della vegetazione spontanea sui rivi della collina, il ripristino di parapetti sui canali irrigui e interventi minori sulla bealera del Portone.

 L’importo complessivo per questi lavori è di 300mila euro.      

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, al via gli interventi di rinforzo strutturale dei ponti e la pulizia dei fiumi

TorinoToday è in caricamento