rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Falchera / via sant'elia

Due cani seppelliti in un parco, immagini orrende alla Falchera

A trovare le tracce delle cue carcasse è stato il cane dell'uomo, un cucciolo di pastore tedesco. Enpa e forze dell'ordine indagano

Un incredibile ritrovamento ha scosso e stupito l'intero quartiere Falchera. Alcuni giorni fa un residente della zona ha scoperto per puro caso le carcasse di due cani sepolte in un parco davanti al civico 8 di via Sant'Elia. A trovare le due povere bestie è stato il cane dell'uomo, un cucciolo di pastore tedesco. Il pastore si è messo a scavare in maniera frenetica portando alla luce con le sue zampe i resti di due cani di piccola taglia. Probabilmente si tratta di uno yorkshire e un pincher, questo stando alle prime analisi effettuate dai veterinari in servizio.

Il cittadino, scioccato per la scoperta, ha allertato immediatamente il canile sanitario di Torino da cui sono subito partiti due operatori e una guardia zoofila della sezione Enpa. Una volta sul posto le guardie hanno contattato la polizia municipale e ottenuto, ma solo in un secondo momento, l'autorizzazione a recuperare le carcasse delle due povere bestie. I due cadaveri sono stati inviati all'istituto zooprofilattico sperimentale per le ricerca della causa dei decessi.

Da una prima analisi fatta dal veterinario in servizio presso il canile sanitario, pare che i due animali fossero stati sotterrati circa due settimane fa. Le guardie zoofile Enpa, in collaborazione con le forze dell’ordine, stanno ancora portando avanti le indagini nella speranza di riuscire a trovare l'uomo che ha compiuto il vile gesto, in teoria il padrone dei cani. Il regolamento per lo smaltimento e l'eventuale seppellimento degli animali da compagnia parla chiaro. Le spoglie dei cani, classificate fra i sottoprodotti di origine animale non destinati all’alimentazione, devono essere smaltite mediante incenerimento presso impianti a bassa capacità e conformi ai requisiti igienici.

“In questa brutta storia l'Enpa ha deciso di costituirsi parte civile – spiega il presidente della sezione torinese Giovanni Pallotti -. Per evitare altri casi analoghi, inoltre, chiederemo alle autorità competenti di intensificare i controlli sulle iscrizioni all’anagrafe canina”.

LE IMMAGINI CHE SEGUONO POTREBBERO URTARE LA VOSTRA SENSIBILITA'

Cani seppelliti via sant'elia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due cani seppelliti in un parco, immagini orrende alla Falchera

TorinoToday è in caricamento